Ciao ragazzi volevo ri-iniziare il diario di questa specie. Inizio a riassumere cos'è successo da ben 4 settimane fà,martedì dopo pasqua...
C'era bel tempo.Stavo tranquillamente in giardino quando noto un movimento furtivo tra l'erba,osservai meglio e c'era una bellissima regina dealata di una specie ancora non identificata(da me). Corsi a casa,presi una provetta sporca...è stata la prima che mi era capitata

e la misi subito dentro.Iniziai un post e la identificai subito come
Tapinoma sp.,poi identificata come erraticum.Già il primo giorno che l'avevo trovata depose ben 5 uova...Impressionante! E' stato da subito il mio primo record.2 settimane dopo che aveva deposto il primo uovo non c'era ancora traccia di una larva ma in compenso sono arrivato a ben 40-50 uova,la massa pari all'addome della formica..Ho anche somministrato la dieta Bahktar fatta senza miele e senza pastiglia vitaminica ma con molto zucchero di canna e con un'aspetto orribile e lei,a differenza di ciò che mi aspettavo si è fiondata sopra e ne ha aspirato ben 2 gocce velocissima raddoppiando la grandezza del suo addome...E l'addome è durato così finchè non sono arrivate le prime larve al 16 giorno(un pò in ritardo ma ricompenserà subito...),dopo soli 6 giorni però sono nate le prime pupe...Adesso sto per somministrare una nuova dose di Bahktar e vediamo se gradirà di nuovo...L'uovo è ricco di proteine e aiuta molto la covata...A proposito...la covata ha la massa pari al DOPPIO della regina!!!!!!!sono ALMENO 50 uova-larve-pupe,è impressionante!dopo questo ha stracciato il mio record di covata iniziale,forse anche quadruplicandolo.......Sto iniziando a ideare un formicaio ma dirò tutto quando sarà il momento.
P.S:è anche un mio record personale perchè non ci sono andato molto leggiero con questa formica...perdonatemi ma...la osservavo anche 2-3 volte al giorno,spesso l'ho beccata anche deporre uova...da quando ha le pupe però la sto disturbando il meno possibile...Comunque tra 3-4 giorni dovrebbero nascere le prime operaie(ovviamente al plurale...dato che sono tantissime le pupe)
Consigli?Suggerimenti?Critiche?
Anche qua spero di non aver fatto troppi errori ortografici...