le ho messe in provetta con terra umida. una è morta subito, l'altra sembrava stare bene fino a che sono arrivato a casa ma poi è peggiorata. ora è in " terapia intensiva" a ciucciare un pò di ovatta con H2O e miele. speriamo bene.
la prima che ho trovato dopo un controllo stanotte aveva 4 uova
quando siete in cerca di regine provate a chiedere ai bimbi: sono ottimi osservatori e non ci prendono per pazzi, anzi, sono molto interessati.
ero in un giardino di un asilo ( suore.. le odio ci son andato anche io li da piccolo) e dopo 1/2 di inutili ricerche ho pensato...la vecchia badessa è contenta che io cerchi formiche solo perchè pensa che possa aiutarla a sterminarle (ingenua...
stupendo giardino. la villa comunale è dall'altro lato della strada, ma forse a causa della diversa cura dei giardini, ci sono speci completamente diverse: lasius emarginatus, camponotus ligniperda....e... sto facendo domande credo utili qui viewtopic.php?f=50&t=686" onclick="window.open(this.href);return false; questo discorso me ne ha fatta venire un'altra.esperti risposte please