Nuova identificazione [Lasius (Chthonolasius) sp.]
- Federico95
- pupa

Nuova identificazione [Lasius (Chthonolasius) sp.]
Ciao ragazzi, ho catturato ora questa regina mentre si muoveva su un muretto di un giardino in città: è lunga 5/6 mm ed abbastanza rapida nei movimenti. Meteo: pioviggine.
Grazie
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Re: Nuova identificazione
Confermo, per il sottogenere ed eventualmente la specie aspetta un esperto.
Non è in grado di fondare da sola, per farla sopravvivere e deporre come si deve devi munirti di svariate centinaia di bozzoli ed operaie della specie ospite (un'altra Lasius di un altro sottogenere) o morirà. Se non sei interessato, liberala
Non è in grado di fondare da sola, per farla sopravvivere e deporre come si deve devi munirti di svariate centinaia di bozzoli ed operaie della specie ospite (un'altra Lasius di un altro sottogenere) o morirà. Se non sei interessato, liberala
Spoiler: mostra
Posso dire dopo averle fatte fondare e sviluppare per un bel po con un discreto successo che per farla fondare bene bastano un centinaio di bozzoli 
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Non è possibile da una foto così determinare la specie all'interno di questo sottogenere. Le regine di Lasius (Chthonolasius) spp. (ce ne sono molti nostrani) sono tutte macroscopicamente identiche.mdg ha scritto:Dovrebbe essere L.umbratus
- Federico95
- pupa

Re: Nuova identificazione [Lasius (Chthonolasius) sp.]
Dato che non sono riuscito a trovare bozzoli di Lasius sp., ho liberato la regina. Grazie dell'aiuto 
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus