Identificazione regina
Identificazione regina
Ciao a tutti! Rieccomi con un'altra regina trovata pochissimo fa sotto un sasso, assomiglia ad una Tetramorium sp. confrontandola a quella che ho già, ha il gastro dilatato...ecco una foto!
Ps:è un po' lontana, ma se avvicinate si vede abbastanza bene 
Spoiler: mostra
Re: Identificazione regina
Il gastro non è che è dilatato, è semplicemente un gastro più grande. Fai una bella foto di profilo che secondo me è un' Aphaenogaster. 
Qui in basso Piemonte, le Aphaenogaster subterranea sono in procinto di sciamare.
Sbirciando sotto i sassi si notano i sessuati perfettamente sviluppati e pronti per la sciamatura.
Sbirciando sotto i sassi si notano i sessuati perfettamente sviluppati e pronti per la sciamatura.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco la foto:
Allora dalle vostre risposte è molto probabile che sia un Aphaenogaster sp.
Comunque ora sono in Toscana se può essere d'aiuto a un 'identificazione più dettagliata!
Scusatemi per la foto, ma è la migliore che sono riuscito a fare
Spoiler: mostra
Comunque ora sono in Toscana se può essere d'aiuto a un 'identificazione più dettagliata!
Scusatemi per la foto, ma è la migliore che sono riuscito a fare
Ah un'altra cosa, dall' ultima foto quel contenitore sembrerebbe una provetta, ma invece è un barattolo di stuzzicadenti! Se no magari pensavate che fosse minuscola 
Proprio lei! In Toscana c'è solo Aphaenogaster (Attomyrma) subterranea. E' una gran bella specie da allevare. Buon allevamento! 
Grazie mille Winny sia per l'identificazione che per il sostegno!
Appena nasceranno le prime operaie scriverò il nuovo diario
Appena nasceranno le prime operaie scriverò il nuovo diario
Ho fatto delle ricerche nel forum su chi ha Aphaenogaster subterranea, ma non ho trovato molto.
Volevo chiedere innanzitutto se è caustrale o semicaustrale, così da non rischiare errori fatali
Un ultima cosa, ho cercato anche una scheda appropriata ma niente, non sono riuscito a trovarla...in quanto tempo circa nasceranno le prime operaie? E l'ibernazione è obbligatoria?
Dato che è la prima Aphaenogaster che allevo non la conosco bene e non voglio commettere errori
Grazie a tutti in anticipo!
Volevo chiedere innanzitutto se è caustrale o semicaustrale, così da non rischiare errori fatali
Un ultima cosa, ho cercato anche una scheda appropriata ma niente, non sono riuscito a trovarla...in quanto tempo circa nasceranno le prime operaie? E l'ibernazione è obbligatoria?
Dato che è la prima Aphaenogaster che allevo non la conosco bene e non voglio commettere errori
Grazie a tutti in anticipo!
Vai tranquillo che è una specie molto facile. Io personalmente la reputo più facile di un Lasius. Fondazione claustrale, mangiano tutto, capacità evasive praticamente zero, si muovono lente come delle imbranate, mangiano tutto, resistono a tutto (temperature a 50 gradi, niente acqua, troppa acqua...) e si può tranquillamente saltare l'ibernazione. Per la prima generazione di operaie mi ricordo che non fu velocissima, aspettati tipo una cinquantina di giorni.
Incredibile! Allora non dovrei avere nessun tipo di problema! Va bene tanto sono molto paziente
Ps: grazie ancora tantissimo winny di tutte le risposte al minimo dettaglio
Ps: grazie ancora tantissimo winny di tutte le risposte al minimo dettaglio
Una specie molto interessante e di facile allevamento.
L'anno scorso ne ho raccolte una decina e mi hanno fondato tutte senza problemi! Decisamente ideali per un neofita, meglio delle Lasius, sono lentissime, pacate, resistenti e frugali.
Buon allevamento.
L'anno scorso ne ho raccolte una decina e mi hanno fondato tutte senza problemi! Decisamente ideali per un neofita, meglio delle Lasius, sono lentissime, pacate, resistenti e frugali.
Buon allevamento.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
Grazie anche a te Sara per l'incoraggiaento! Vi farò sapere al più presto 
Sono nate le prime operaie da un mese ormai, e ieri ho messo finalmente in iberbazione tutte e tre le mie regine! Secondo voi è meglio se le tolgo a febbraio o a marzo?
Magari in Toscana non hanno esplorato a fondo ma, dato che dovrebbero essere molto simili, forse questa lettura potrà esserti di aiuto https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=1315
Rieccomi dopo mesi di assenza dal forum
ti ringrazio ora quercia perchè non ero più entrato nel forum.
Domani finirà l'ibernazione per la mia Tetramorium caespitum e la Aphaenogaster subterranea appunto, spero che abbiano resistito bene!
Aggiornerò domani...e un saluto ancora a tutti! Ora finalmente sarò partecipe al forum come prima
Domani finirà l'ibernazione per la mia Tetramorium caespitum e la Aphaenogaster subterranea appunto, spero che abbiano resistito bene!
Aggiornerò domani...e un saluto ancora a tutti! Ora finalmente sarò partecipe al forum come prima