Robybar ha scritto:25 giorni? Ad agosto in 25 giorni sono già pupe belle mature
No, tempi a questi livelli li raggiungono altri generi come Tetramorium e Pheidole, non Lasius.
Te lo dico con una certa sicurezza, perché ho registrato periodi di sviluppo e temperature con cadenze abbastanza serrate per le 3
Lasius (lasius) spp. che allevo (in firma trovi anche un po' dei dati pubblicati nei diari). Quindi sicuramente almeno per 2 specie del gruppo
niger e 1 del gruppo
alienus i tempi di schiusa delle uova a me risultano sempre simili di circa 22-25 giorni (quellli di schiusa sembrerebbe siano persino piuttosto costanti a prescindere dalla temperatura) e la più veloce delle tre di cui ho esperienza, per produrre le prime operaie ci ha messo come minimo 7 settimane.
Beninteso, può esserci un po' di variabilità ma non credo che il genere Lasius riesca a tenere tempi di sviluppo molto inferiori, come quelli che dici, se hai delle rilevazioni o dati che dicono il contrario sarebbero molto utili.
Robybar ha scritto:Se poi sfilaccia il cotone e le uova sono disperse e non tenute unite a grappolo, la possibilità che sia feconda è moooooooooooooooolto bassa
Certo comportamenti di questo tipo non depongono mai a favore, ma non vuol dire a volte...
Esistono le eccezioni. In passato ho avuto esperienza di una
Lasius emarginatus che sparpagliava tutte le uova che ha tranquillamente fondato (ceduta a Entomodena, non ne ho più saputo niente, comunque a gestire larve e pupe ci era arrivata senza problemi) e viceversa di una
Messor structor che tranquilla non tocca il cotone e accudisce morbosamente sempre un mucchietto di uova che però non schiudono da 3-4 mesi (ovviamente sterile, a meno che molto improbabilmente mangi e rideponga ogni 2 settimane)!
Non disperare mai ed essere pazienti dà i suoi frutti.. a volte.