1) La regina durante l'accoppiamento conserva lo sperma del maschio nella cosiddetta spermateca. Quando è ora di deporre la regina "combina" i cromosomi maschili e quelli femminili ( questo lo fa OGNI volta che deve deporre). Se la regina non è feconda, e quindi a sua volta non può fecondare le uova, potrà comunque deporre, ma generare solo maschi alati.
2) Credo che nelle formiche non esistano vere e proprie "professioni", sappiamo che in alcuni generi come i
Messor nascono operaie con la testa più grande per contenere gli enormi muscoli che servono a spezzare i semi con le mandibole e quindi adibite alla rottura dei semi, ma in altre specie come le
Crematogaster scutellaris che non hanno "caste" (ma le formiche aumentano di dimensioni all' aumentare della colonia, ovviamente non all'infinito

) ogni formica può svolgere qualunque lavoro. Avevo sentito da qualche parte che, in una specie di formiche, le formiche più vecchie venivano fatte lavorare in "discarica" così se sarebbero morte si sarebbero trovate già nel posto giusto. Questo sta a significare che le formiche possono svolgere qualunque lavoro per il bene della colonia anche sè alcune nascono già "dotate" per alcuni lavori.
3) Credo che la nascita di formiche di diverse caste sia influenzata dai bisogni della colina e probabilmente dall' ambiente in cui vivono ( temperatura, umidità, ormoni ect...). Ricordo di averl letto un diario del genere
Messor dove in una piccolissima colonia era già nata la prima media; in quel caso si pensò che alla colonia servissero un paio di mandibole robuste in più per la rottura dei semi.
Tutte le risposte che ho scritte le ho scritte da neofita quale sono.

Non ho titoli di studi a riguardo, ho solo letto post su questo sito, quindi non prenderle come sicure al 100 per 100.