Per il resto sono ancora in arena, ho provato a fare un formicaio ma l'ho rotto impiantandogli una vite... Dovrò andare a rifarlo.
L'arena è di nuovo sporca. Ma voi come fare a pulirla quando la colonia è numerosa?
Sperimentazioni alimentari.

Intendo per le chiazze di liquidi, io non uso il cotone quindi l'arena è molto sporca... Ad esempio il latte macchia molto(per fortuna in arena 0 muffe)Formandrea ha scritto:Ma le operaie non dovrebbero "ripulirla" ?

l'ho gà pulita una volta...Formandrea ha scritto:Ah.. potresti provare a mettere ciò che dai sopra un pezzo di stagnola cosìché non sporchi.
Per ripulirla dalle macchie dovresti proprio chiudere il tubo di collegamento e iniziare a pulire l'arena ma non mi sembra il caso.
In un'arena c'è areazione abbastanza da non permettere la diffusione di muffa.
Ciao!

è ironico? xDSara75 ha scritto:Per l'arena delle Myrmica, quando è veramente sporca, uso il metodo drastico. Tappo con il cotone il tubo dell'entrata, recupero tutte le operaie in arena, (e sono sempre molte!), le metto in una scatola spalmata di antifuga e procedo a pulire con alcol. Poi asciugo tutto e rimetto le formiche. Però le Myrmica sono coi tranquille che non mi danno mai problemi.

[/quote]Devid ha scritto:
... E come lo tollerano l'alcool?

In tutto circa una 20inaBurstAngel00 ha scritto:Quante operaie morte hai trovato? Forniscigli una provetta piena soltanto di acqua e non dar loro mosche (sono insetti molto sporchi).
Comunque anche il cotone delle mie Tetramorium, sono delle sporcaccione, ma si limitano a tenere lontana la covata...
Eh, lo sai che la mia qualità immagini non è delle migliori, se la faccio non garantisco niente...filomeno ha scritto:Fai delle foto!!!