Io ricordo che le mettevo in frigo senza polistirolo o cose varie, solo con la provetta e una scatola di medicinali vuota come "copertura"dalla fastidiosa luce del frigo.AlessandroR ha scritto:La questione dell'ibernazione sinceramente non mi è molto chiara, cercando su internet sia in inglese che in italiano ho trovato info contrastanti. Per molte specie consigliano di ibernare tra i 9-14°C (se ritrovo i link li passo) ma per fare una cosa del genere praticamente ti serve un frigo apposta che tieni ad alta temperatura. Per questo finora ho preferito quelle a ibernazione opzionale. Però ho letto che anche altra gente tiene le Messor in frigo usando una scatola di polistirolo piena di un isolante tipo carta, argilla espansa, trucioli etc...
Ad ogni modo ho sospeso il giudizio sulla diapausa, in Ottobre darò il via ad un esperimento con le Messor capitatus per capire quali sono le condizioni migliori alla loro diapausa.
Qualcosa di modesto ovviamente, ma salvo intoppi spero risolveremo questo "mistero".