Salve a tutti! Mi hanno dato questa regina trovata in campagna insieme ad altre durante l'accoppiamento. Volevo sapere se è una crematogaster (come mi hanno detto) e come dovrei comportarmi a riguardo
Le foto sono un po' bruttina spero si capisca https://imageshack.com/i/iq2BqKuyj" onclick="window.open(this.href);return false; https://imageshack.com/i/f08PO7Sgj" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusa...potresti tirarla fuori da quella..."cosa", e fotografarla dentro una provetta trasparente?
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
Visto che sai che le foto sono bruttine io avrei messo il luogo del ritrovamento(nord o sud) e le misure...detto questo io vedo dell'arancione sul gastro della regina nella seconda foto quindi forse e' una Camponotus nylanderi in piu' il rapporto tra testa torace e addome nella prima foto sembrerebbe proprio quello di una regina di Camponotus sp.!!!
Scusate ma forse ho visto la foto sbagliata perchè la regina dentro la provetta mi sembra diversa da quella nella noce. Quella nella noce è enorme e potrebbe essere una Camponotus sp. ma quella dentro la provetta a meno che la provetta non è enorme mi sembra piccolissima. Se la formica è la stessa allora stasera non connetto.
In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71 ha scritto:Scusate ma forse ho visto la foto sbagliata perchè la regina dentro la provetta mi sembra diversa da quella nella noce. Quella nella noce è enorme e potrebbe essere una Camponotus sp. ma quella dentro la provetta a meno che la provetta non è enorme mi sembra piccolissima. Se la formica è la stessa allora stasera non connetto.
aprendo il link, guardi altre foto,infatti sono d'accordo con alex71,quella che e nella noce infatti ha le proporzioni diverse dalla quella che stalla nella provetta,e sembra piu grossa e robusta rispetto all'altra regina che lunga forse solo 7-8 mm
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Ok la sto mettendo in una provetta però vorrei che prima qualcuno approvasse la distribuzione dello spazio del cotone e del acqua... In quanto una regina mi è già morta in meno di un giorno dentro una provetta quindi ho timore
Ps quella nella provetta che avete visto è un altra regina molto molto più piccola
Questa foto invece è la provetta che ho sistemato adesso... Pensate sia troppo squilibrata? Entra l aria? Troppa umidità ? https://imageshack.com/i/idskSeVQj" onclick="window.open(this.href);return false;
Gabry96 ha scritto:Non so se sia normale ma il cotone e bello umido. Acqua nn ne passa però è bello bagnato
.
Posiziona la provetta in verticale capovolta per qualche minuto, così puoi controllare se il serbatoio d'acqua perde...se vedi che si svuota e dal cotone inizia a colare acqua, rifai la provetta.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.