Mattéo ha scritto:E possibilie. Mais alcuni hanno colonie di molti anni.
Scusa, non ti prendevo per neofita, volevo solo puntualizzare per chi legge!
Se ho imparato qualcosa in questi anni, è che con le formiche non c'è mai niente di sicuro al 100%.
E' possibile quindi che alcuni abbiano colonie con più regine, anche se la specie in natura non si comporta così.
Io sono il primo ad ammetterlo, visto anche le mie ultime esperienze con
Camponotus vagus e Messor... Ma bisognerebbe essere altrettanto sicuri che le regine "in più” depongano uova vitali, e che la regina madre e le altre operaie le lascino davvero fare.
La mia colonia di
Messor barbarus, data a un amico, ha prodotto al terzo anno di vita alcune regine, che poi sono rimaste nel nido. Alate o senza ali, quale sarà il loro compito nella colonia? Sono ancora lì, vive, un anno e più dopo, ma non posso dichiarare che al colonia sia poliginica solo perché le regine sono accettate, perché sappiamo che sono tollerate perché non fecondate.
Sicuramente in condizioni di cattività, nelle colonie succedono cose che in natura non possono succedere. Quindi, perché non pensare di poter crescere colonie poliginiche con specie che non lo sono?
Chi ha esperienza e vuole sperimentare, nei limiti del rispetto della vita degli animali, può esplorare anche strade che non hanno riscontro nel comportamento naturale, sempre che non dichiari poi che è "normale”.
Vorrei solo evitare che molti neofiti si mettano a fare esperimenti a casaccio, solo perché qualcuno è riuscito a ricreare una situazione innaturale!
Sappiamo già che si possono far convivere specie diverse nella stessa colonia, da qui a formare colonie miste e poliginiche... il passo è breve!