La colonia mi è stata regalata il 17/11 da Cyll, ancora grazie!
ieri (23/11) ho deciso di inserirle in un formicaio di accrescimento ovviamente senza forzarle in nessun modo.. sono ancora in provetta ma le stressavo un sacco ogni volta che volevo darle del cibo mentre ora paiono più tranquille..
appena troverò il modo caricherò qualche foto, devo ancora organizzarmi.. ma vi spiegherò più o meno come è stato composto il tutto..
Il contenitore in plastica trasparente è di 27x20x15h, ma la colata di gesso l'ho limitata a metà e lasciato comunque 5cm dal bordo superiore.. così ho creato una superficie piuttosto piccola per le stanze mentre l'arena è più spaziosa e mi permetterà di inserire nella parte vuota alcune cose (rami con afidi, etc) e la provetta per l'acqua ovviamente..
per l'umidificazione per ora so ancora cercando di risolvere il problema umidità nelle stanze.. si è formata una sgradevole condensa che pare voler rimanere li..
Una volta adagiata la provetta in arena ho creato una piccola uscita dal cotone con una cannuccia in carta di almeno 5mm di diametro e servito un ottimo pranzetto l'hanno subito gradito.. un moscerino, un ragnetto e una piccolissima falenina (credo) rimediati dopo una lunga caccia..
ora come ora paiono non voler abbandonare la provetta, anzi.. escono in esplorazione una, massimo quattro alla volta e penso cerchino materiale per sistemare l'ingresso della provetta ma principalmente è una sola a stare nei pochi centimetri attorno all'ingresso..
ovviamente le stanze sono state sigillate in modo che ora possano accedere solo alla prima.. poi piano piano possono fare tutto il giro delle tre facce spostando delle minuscole palline di cotone che otturano le gallerie principali..
La mia preoccupazione principale che non le vedo mai andare al miele a mangiare, certo è possibile che vadano quando non vedo e da quel che Cyll mi aveva detto, dovrebbero aver mangiato appena prima di "partire".. però mi aspettavo di vedere qualche operaia andare a rimpinzarsi.. che gli insetti siano stati più che sufficienti? si sono spazzate subito tutti e tre i piccoli insetti ma niente miele..
spero non sia uno schifo come primo diario ma senza foto capisco di poter essere ben poco esplicativo..
si accettano consigli su come avviare un piccolo allevamento di moscerini della frutta... o camole della farina, non ne ho ancora rimediate per cui sono un elemento ancora sconosciuto alle piccoline.. ho letto i vari argomenti al riguardo ma come ci si procura delle Drosophile attere? (spero sia scritto giusto) o le camole della farina? negozi specializzati?
a prossimi aggiornamenti,