in realtà le cose sono più complesse...infatti considera che sottoterra o all'interno di un tronco, la temperatura è ben diversa, anche in inverno, rispetto a quella esterna.MauroD ha scritto:da inesperto voglio mettere alla luce una cosa (che magari qualcuno mi contraddice)...
se io ad esempio prendo delle Pheidole pallidula da una sciamatura in giardino... per come la vedo io non c'è bisogno di pensare al periodo di ibernazione, al riscaldamento e tutte queste cose qui...
basta lasciare l'arena e il formicaio in una zona della casa dove non ci sono i riscaldamenti (o il condizionatore) ... forse sarebbe meglio lasciare addirittura le formiche sul terrazzo!! in questo modo è come se fossero all'aperto nel loro nido.
Se io invece compro da Antstore... la stessa specie... è una specie adattata a vivere a temperature tedesche! quindi potrei avere problemi di adattabilità e c'è la possibilità che lo stress per la colonia sia tale da portarmi a fenomeni inpiegabili.
Io la vedo così... ditemi se il discorso non fila
Se si decide di lasciare la colonia all'aperto durante l'inverno sarebbe almeno bene rivestire il formicaio con sughero o polistirolo. O, ancora meglio, tenere la colonia in un garage o una mansarda.