Non è una questione di stazza, è solo la fisogastria (dilatazione del gastro) marcata che la fa sembrare più grossa. Se le allevi, durante una fase di deposizione o dopo una bella scorpacciata di cibo (o con la concomitanza delle due cose) ti sarà facilissimo osservare una situazione del genere. E questa non è neanche una di quelle specie famose per avere una fisogastria particolarmente eclatante.
Nei Lasius è comune una fisogastria così pronunciata.
Ho allevato molte regine che presentavano spesso una notevole dilatazione del gastro in concomitanza delle deposizioni.
La regina è in basso con il capo rivolto a destra, a sinistra il gastro è così dilatato da mostrare i segmenti dei tergiti e sterniti molto separati, e ho visto foto di dilatazioni ancora maggiori in questa specie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
Sicuro non si tratti di Camponotus lateralis ? In quella è facilissimo vedere la fisiogastria
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula