Presto vi delizierò con il video allora!
Intanto rispondo a yurj:
yurj ha scritto:Cosa usi per incollare il sughero al vetro? Vinavil può andare?
Guarda, sul forum tutti consigliano la colla a caldo, che fin'adesso anche io ho ampiamente utilizzato e continuerò ad utilizzare per alcuni lavori. I vantaggi della colla a caldo sono principalmente che non ha esalazioni tossiche e che asciuga all'istante, però io non mi ci trovo bene per vari motivi. Il primo è proprio che asciuga all'istante e quando devo montare qualcosa di grosso sul vetro della teca devo fare tutto alla velocità della luce, se no la prima colla distribuita comincia già ad asciugarsi e questo significa che avrà meno presa, ma soprattutto che farà più spessore tra l'oggetto incollato e il vetro, per cui per una lastra di sughero (l'ho fatto anche per lo scorso nido di questa stessa colonia) la trovo inadatta in quanto rimarrà sempre una sottile zona d'aria tra la lastra e il vetro; in più lo stress di dover fare tutto alla velocità della luce da quando cominci a dare la colla non è da sottovalutare, perchè spesso preso da quest'ansia ho attaccato nidi storti, che è più che altro un disagio estetico, non pratico. Aggiungici che in tutta questa fretta (se hai una pistoletta da colla a caldo non professionale come la mia) la colla comincerà a filare continuamente ogni volta che allontani la pistola dal lavoro, dando poi un risultato finale anche piuttosto sporco. Secondo, io non mi sono trovato bene neanche con la tenuta, per lo stesso motivo che dicevo prima, cioè se aspetti un po' troppo ad incollare rischi che si sia già semi-solidificata e mi è capitato più volte di vedere pezzi di nido scollarsi disastrosamente dalla superficie trasparente quando già erano abitati dalle formiche. L'unico lavoro che riesco a fare con la colla a caldo senza problemi è attaccare le galle che sono molto piccole e quindi molto veloci.
Stanco di queste problematiche ho deciso di fare questo nido in vinavil e mi ci sono trovato mille volte meglio, l'unica pecca è che devi aspettare un paio di giorni perchè tutto si sia perfettamente asciutto e quindi siano finite le esalazioni, dopo non da proprio nessun problema.
-A livello di tenuta lo trovo molto più solido.
-A livello di stress da velocità non c'è paragone, hai tutto il tempo del mondo per fare le cose con calma e per bene, se sbagli ti basta staccare, pulire con acqua e rifare.
-A livello estetico ancora non c'è proprio paragone, il vinavil quando secca si ritira moltissimo perchè evapora tutta la parte acquea (al contrario della colla a caldo che mantiene esattamente la forma che prende), per cui anche nei punti in cui ti sembra di aver messo uno strato un po' grossettino vedrai che dopo l'asciugatura rimarrà solo uno straterello più sottile di un foglio di carta e molto trasparente (non dico perfettamente perchè comunque è leggermente opaco).
L'unico "sbattimento" è che ho dovuto tenere pressate le componenti del nido fino all'asciugatura parziale della colla (ci mette un po' a fare presa) e che ho dovuto aspettare una giornata in più prima di potervici trasferire la colonia.
Comunque il nido che vedi in questo post è incollato al 100% col vinavil, galle, canne e sughero. Io lo consiglio caldamente per chi ci tiene a fare le cose con calma e per bene, sia da un punto di vista pratico che da un punto di vista estetico.
Questa è la mia opinione, trovo tantissimi utenti del forum che adorano la colla a caldo e hanno sicuramente i loro motivi, non lo metto in dubbio. Se poi dovessi fare un'intervento in una teca già popolata, come aggiungere un'estensione al nido o un oggetto in arena, allora userei la colla a caldo per via delle esalazioni, ma a questo punto la userò solo se non mi rimane scelta.
yurj ha scritto:E il foglio di sughero da usare come nido quanto deve essere spesso? In casa ho unfoglio da 8mm, ma sono troppo pochi immagino..?!?!
Secondo me va bene, non sono troppo pochi, il mio è di 9mm e vedo già che stanno lavorando su stanze interne al volume per occultarsi. Aspetta la risposta di un utente più esperto magari, ma secondo me va bene.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.