Allora premetto che la colonia è stata trovata in una galla sull'appennino bolognese a circa 800 metri di altitudine tra aprile e maggio del 2013, contava già una quarantina di operaie (se la memoria non mi inganna ma non sono certo del numero). Dato che la specie (Crematogaster scutellaris) sciama in autunno direi che l'ipotesi più plausibile sia che avesse già una estate alle spalle, quindi una regina sciamata nell'autunno del 2011, passata l'ibernazione, avrebbe dato vita alla piccola colonia durante l'estate del 2012 per poi re-ibernarsi in inverno ed essere recuperata da me al risveglio nel 2013. Ripeto che questa è un'ipotesi, perchè non penso che potesse dar vita a 30/40 operaie nel breve tempo tra la sciamatura e l'ibernazione.. oppure si? Comunque tenete conto dell'altitudine.
Detto questo immagino che questa possa essere quindi la
quinta estate della colonia. In questi giorni osservandola ho notato un certo numero di larve nettamente più grosse delle altre e anche delle pupe già formate. Vi mostro le foto:
Che sia arrivato il grande momento? Che dicono gli esperti? ..che emozione!!
Dato che la specie non presenta caste, ma aumenta leggermente la grandezza delle operaie nelle generazioni c'è magari la possibilità che si tratti di operaie più grandi, ma ne dubito perchè di solito all'interno di un'unica generazione le differenze di misura sono minime, qui invece mi sembrano piuttosto evidenti.
A questo punto non so se creare un diario riepilogando tutte le vicende della colonia in questione, aprire un altro topic per l'occasione o continuare ad aggiornare qua.. Voi che ne pensate?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.