Ieri ho tenuto il laboratorio ed è andata veramente bene! Devo magari un po' scorciare la lezione, che su alcuni punti era più lunga del necessario, ma in ogni caso sono riuscito a tenere l'interesse fino alla fine e i bambini si sono divertiti, alcuni erano proprio esaltati! Mi ha fatto un sacco piacere.
Posso dire che hanno apprezzato in particolar modo il materiale video e l'osservazione sia ad occhio nudo che col microscopio usb. Nella parte più discorsiva li ho sempre tenuti sul pezzo facendo molte domande e facendomi raccontare le loro esperienze e, devo dire, che li ho trovati più preparati di quanto pensassi riguardo agli insetti, merito del buon lavoro della maestra di scienze.
Una bellissima e gratificante esperienza.
Ovviamente non sono mancate anche un paio di bimbe che facevano le schifate di fronte alle formiche, ma penso sia del tutto normale.
Ad ogni modo volevo ringraziare tutti voi che avete risposto direttamente alle mie domande su questo topic e in privato, in particolare grazie mille a GianniBert e a Feyd! Senza dimenticare tutti i restanti utenti del forum che in questi anni di frequentazione mi hanno permesso di approfondire l'argomento formiche con serie competenze e profonda passione!
Grazie a tutti!
Fiabo
PS: Ho notato che il topic è stato sposato da "Discussioni generali" a "Mirmecologia - Biologia del comportamento".. Se proprio andava spostato, forse il posto giusto era "Educazione e Divulgazione" non trovate? Non è propriamente un post sulla biologia del comportamento. Comunque fate pure come considerate giusto

Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.