Le pheidole da me in giardino sono presentissime e sono quelle che hanno più successo, ma non le ho viste mai attaccare altre colonie.. aggressive si lo sono, principalmente in gruppo e non di rado hanno la meglio su qualche
Crematogaster scutellaris o
Camponotus incauta nell'avvicinarsi a un numero consistente di
Pheidole agguerrite (vedi sciamatura, difesa di grossi insetti morti). Da singole invece scappano -e a ragione- davanti sia a
Crematogaster sia a
Camponotus (queste ultime a volte fanno piccole stragi di Pheidole isolate dandogli una vera e propria caccia!). Sempre singolarmente mostrano aggressività verso
Lasius, le quali, velocissime e molto più "sveglie" non si fanno
mai beccare.. le
Lasius del resto ricambiano con un forte timore e attaccano solo quando devono difendere una preda, generalmente con successo contro singole operaie avversarie soprattutto grazie al veleno che posseggono.
La loro vera dominazione a mio parere é il controllo capillare del territorio.. hanno il primato nel trovare, difendere e portare al formicaio i vari insetti morti e riescono molto bene anche a difendere fonti di cibo quali frutta caduta dagli alberi ecc.
..però mai le ho viste attaccare un'altra colonia sistematicamente.. di nessuna specie. e le osservo ormai da parecchio tempo