due anni fa trovai una colonietta di circa 50 operaie più regina di Temnothorax sp. in un legnetto.
Dopo avergli involontariamente distrutto il formicaio ho deciso di portarle a cvasa e di dar loro una sistemazione adeguata.
Dopo 2 anni la loro popolazione è cresciuta esponenzialmente e ormai sfiora ui 100/150 individui e quest'anno finalmente hanno deciso di regalarmi le prime pupe di alati (soprattutto femmine).
Dopo che le pupe furono arrivate a circa 50 fra maschi e femmine le operaie hanno deciso di fare ciò che non mi sarei mai aspettato: hanno iniziato a mangiarle
Trovo sempre più spesso pelli di pupe completamente svuotate e operaie che ne trasportano fuori io resti ed inoltre le camere del formicaio che prima strabordavano di pupe e larve sono sempre vistosamente più vuote
Ho forse sbagliato qualcosa? Bisogna comportarsi in modo diverso in presenza di pupe e larve di alati?
Le nutro regolarmente con acqua e miele, una camola al giorno e a volte pezzi di prosciutto cotto o tonno scolato.
Grazie mille a tutti
Mauro
P.S.: spero proprio che smettano di divorarle, ci tengo proprio tanto ad assistere alla nascita e al futuro involamento degli alati "di mia produzione".