riccardo85 ha scritto:Benvenuto VonFrundsberg,
ti posso garantire che Camponotus truncatus è ostica da far fondare, soprattutto per un neofita.
Io è il quarto anno che ci provo ne ho prese sempre due o tre l'anno, e non sono mai riuscito a combinare nulla...
Tranne quest'anno che una delle due catturate ora ha già 2 grosse larve (prima volta che mi capita), mentre la seconda è deceduta una settimana fa.
In ogni caso buona fortuna, non so se le sciamature siano finite del tutto per quest'anno, ma io non ne trovo più da un pezzo.
Riccardo
Grazie mille!
La difficoltà non mi spaventa, dato che, fortunatamente, ho modo di starci parecchio dietro. Poi comunque è tutta esperienza ^_^
Le sciamature purtroppo dovrebbero essere finite, a quanto ne so (e a quanto letto su Formicarium), tuttavia dato che tu è un po' di anni che riesci a reperirle, non è che sapresti dirmi dove le trovi di preciso...così so dove focalizzare le ricerche.
quercia ha scritto:Non è una specie facile, io la ho allevate e sono riuscito anche a far fondare una regina. Forse ne so più di chi ti ha gia risposto a parte .....
... tu piuttosto perché cerchi proprio loro? le vuoi forse rivendere? Scusa ma io sono fatto cosi, mi piace dubitare
Ellamadonna!
Grazie mille per aver espresso i tuoi dubbi nei confronti della mia persona...effettivamente pensavo di pagarci il mutuo della villa al mare. Per caso sai anche dirmi che quotazioni hanno raggiunto sul mercato? Sai così posso farmi due calcoli su quanto posso lucrarci su...
Scherzi a parte, come per ogni animale in mio possesso, la scelta ricade su quelle specie che suscitano il mio interesse per la loro biologia, anatomia od ecologia; siano essi autoctoni o esotici.
Il mio interesse su
C. truncatus è dettato dal fatto che hanno una forma peculiare dettata dal loro particolare adattamento e che fanno colonie arboricole e poco numerose. Tutti questi elementi concorrono a farmele prediligere nei confronti di altre specie...tutto qui.