EntoK devo dissentire con te...
I nuovi cellulari, con l'ausilio di una piccola lente esterna da pochi € fanno foto macro fantastiche, quello che si perde in profondità di campo lo si ritrova grazie al'elettronica ed ai software automatici. L'enorme vantaggio è che la foto è immediatamente modificabile e ritoccabile ed inviabile/postabile.
Oltretutto si ha modo di fare la messa a fuoco su uno schermo grande con enorme risoluzione rispetto allo schermetto della compatta.
Poi se si vogliono fare vere foto macro allora serve una reflex con macro e messa a fuoco manuale, allora si che ci si può lavorare, ma si parla di costi ed impegnoper una singola foto non paragonabili.
Tanto per portare un esempio, ultimamente sono alle prese a fare fot a dei pesci molto piccoli e veloci direttamente in acquario da cogliere in situazioni particolari, bene ho scoperto che mi conviene fare un video con messa a fuoco bloccata e poi fare la selezione a mano del fotogramma dove tutto il pesce è a fuoco e nella posizione desiderata, tutto sul momento ed in pochi minuti. Se non ho ottenuto quel che volevo mi basta rifarlo.
Con una compatta dovrei passare per un pc e programmi dedicati, ed ecco che mi si decuplica il tempo...
Quindi per me:
1) reflex manuale con macro
2) cellulare con magari lente addizionale
3) compatte
4) carta e penna, anche i pennarelli vanno bene eh