I formicai in gel sono solo trappole per formiche e per genitori gonzi, che pensano di regalare un intrattenimento scientifico al pargolo, e invece stanno solo buttando soldi in fumo per comprare un giocattolo costoso, inutile dal punto di vista didattico e che condannerà a morte le formiche al suo interno.
Il gel è semplicemente un composto di gelatina addensante, con colorante e proteine. Una sorta di imitazione della dieta Bhatkar. Sicuramente le formiche se ne nutriranno ma in pochi giorni la miscela si trasformerà in un ammasso marcescente, inutilizzabile.
Meglio costruirsi un formicaio in gesso, gasbeton, legno o sughero, a seconda della specie allevata.
Non è molto difficile, anche se i primi verranno un poco grezzi col tempo e con l'esperienza si affinano le tecniche e i risultati spesso sono notevoli.
Ovviamente non parlo per me, che nonostante mi impegni produco sempre formicai terribili!

Ma funzionali!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;