Quello che ho trovato io al Bioparco è:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Hypoponera eduardi
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Linepithema humile
Messor minor
Myrmica scabrinodis
Pheidole pallidula
Plagiolepis pygmaea
Solenopsis fugax
Tapinoma nigerrimum
Temnothorax unifasciatus
Tetramorium gr. caespitum
Considerazioni: è stato semplicemente un controllo superficiale (non più di 3 ore tra l'altro) e molto distratto da potamoceri, fennec e coati rossi vari, nonché dai semicerchi di turisti con macchina fotografica pronta che si accalcavano alle mie spalle appena mi mettevo ad osservare un tronco (e non erano neanche tutti Giapponesi!). Prima o poi mi converto da entomologo ad antropologo!
Sicuramente è solo una sottostima delle specie che ci sono, varie mi saranno sicuramente sfuggite. Nel complesso... molto deludente! Ma per cercare correttamente alcune sorprese in cui credevo, sarebbe stato opportuno scavare, vagliare, scortecciare, spaccare legno e spezzare arbusti. Ovviamente non era possibile.
Linepithema humile è ovunque ed è preponderante e dominante! Dato che nelle zone intorno non è altrettanto radicato, si può ipotizzare che sia proprio il Bioparco il focolaio d'origine.
Ah, le
Myrmica che ha esposto Valerio, che vengono dall'Oasi di Carpi, sono
scabrinodis anche loro.
Alcuni esempi di quanto sia più interessante l'antropologia rispetto all'entomologia:
Mamma al figlioletto alla vasca con una murena ha scritto:Vieni a vedere, a mamma! L'anaconda!!!
una signora che chiedeva del nostro nido di Camponotus nicobarensis ha scritto:Ma dentro c'è anche l'ape regina???
signora che entra alla mostra dei pesci alieni nel Mediterraneo ha scritto:Scusi... cosa significa "pesci alieni"?
signore che osservava la provetta con regina di Messor capitatus con classico acqua-cotone-regina-cotone ha scritto:Il cotone vicino all'acqua ce lo avete messo voi???
ragazza che si avvicina ha scritto:Sono pericolose?
(-NO!!!) (e scappa lo stesso)
padre al figlio al recinto della lince eurasiatica che dorme su una piattaforma di legno in alto ha scritto:Vieni a vedere, il bradipo!
moglie del padre di sopra, evidentemente insospettita ha scritto:Ma mo sono tutti bradipi? Anche questo? Quanti ce ne sono?
(non ci sono bradipi al Bioparco)