Nei primi giorni di ottobre dopo una solita passeggiata di ritorno da scuola,camminando noto che per terra c'erano numerosissime formiche di notevoli dimensioni che mi camminavano sotto i piedi,incuriosito le osservo meglio e note che hanno il tipico aspetto delle regine di Messor sp. ne erano veramente tante ma mi limitai a prenderne 3 e con uno scatolino di fortuna riuscii a riportarle a casa.Dopo averle sistemate nelle provette le iberno per 4 mesi e le risveglio alla fine di febbraio quando le temperature iniziano a salire.
-8/03/2016
Agli inizi di marzo le regine iniziano a deporre i primi gruppetti di uova e tutte le 3 regine ne depongono un buon numero 6/7 circa.
-22/03/2016
Due settimane dopo noto un discreto sviluppo della covata nelle prime due regine chiamate (a) e (b) ,la terza (c) invece ha rimangiato tutta la covata e decido di spostarla della scatola dove avevo l'avevo posta e metterla in un posto ancora più isolato per non stressarla.
-Aprile
Ritorno dopo un bel pò di tempo ad osservare le regine (circa 3 settimane) e noto che il serbatoio dell'acqua stava per finire preparo nuovamente le provette e sposto le regine (a) e (b) la covata di queste due regine cresceva a rilento e dopo il cambio di provetta le ripongo nella scatola lasciandole tranquille.La regina (c) procede lentamente rispetto alle altre 2 depone circa (2/3) uova .
-Fine di Aprile
Ritorno verso la fine di aprile e spero di trovare nuove e buone notizie nell'ossservare le regine noto questa situazione:
Regina (a) : buona covata 4/5 larve e un bel pacchetto di uova 7/8
Regina (b): buona covata 3/4 larve e anch'essa un buon pacchetto di uova 7/8
Regina (c): discreta covata 1 larva e 2/3 uova
noto che la regina (c) procede molto lentamente rispetto alle altre 2 regine
-Metà di Maggio
Ritorno intorno alla metà di maggio ad osservare le regine preoccupato per i serbatoi che potevano essere finiti e come prevedevo l'acqua era quasi al limite preparo nuovamente le provette e trasferisco le 3 regine con la covata e noto finalmente uno nuova e positiva situazione:
Regina (a): 3 pupe depigmentate,buon numero di larve e uova
Regina (b): 2 pupe depigmentate, e un buon numero di larve e uova
Regina (c) : sembra essersi finalmente ristabilita ottimo numero di uova e 1/2 larve ad un buono stadio di sviluppo
02/06/2016
Dopo pochi giorni ritorno a controllare le regine ma la situazione resta stabile alla precedente
10/06/2016
Lascio le regine in pace per circa 10 giorni e quando ritorno finalmente ottime notizie:
La regina (a) e la regina (b) hanno due pupe pigmentate e 4/5 pupe depigmentate sembra ormai che le operaie siano quasi in arrivo (le regine sono veramente in ottima forma)
La regina (c) ha 3 pupe depigmentate e sempre un buon numero di uova e qualche larva
12/06/2016
Finalmente ieri sono nate le prime operaie sia per la regina (a) che per la regina (b) a distanza di poche ore l'una dall'altra
Appena nate entrambe le operaie si sono messe a completa disposizione per le regine e stamattina ho fornito un ragnetto alla regina e operaia (a) spezzato e mangiato pochissimo mentre per la regina e operaia (b) non ho fornito ancora nessuna alimento proteico
La regina (c) continua ad avere 3 pupe depigmentate
-Scusate la lunghezza del diario ma ho cercato di riassumere il più possibile la vita delle regine fino ad oggi
Domande
Ho alcune domande da porvi riguardo le coloniette
- posso iniziare a fornire semi ad entrambe le colonie? o con ancora un operaia al lavoro vi sembra troppo poco?
-il ragno fornito alla colonietta (a) non è stato particolarmente apprezzato ne hanno staccato 2 zampe ma dubito se ne siano cibate consigliate di tenerlo ancora o di toglierlo dalla provetta?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno alle domande e grazie a tutti coloro che si sono cimentati nella lettura del diario
Allego qui sotto qualche immagine delle coloniette scusate la scarsa qualità delle foto cercherò di migliorarle piano piano