E' arrivata la risposta di Lech. Neanche a farlo apposta sono appena di ritorno dal Peloponneso.
Dice che secondo lui l'
Aphaenogaster ovaticeps balcanica e l'
Aphaenogaster muelleriana (descritta inizialmente come variante dell'
ovaticeps) sempre dai Balcani sono conspecifiche. Già avevo ipotizzato anche io questa cosa quando studiai questo gruppo in seguito ai ritrovamenti di Sara e confrontando il mio materiale con i campioni di AntWeb.
Dalle mie foto, Lech trova una fortissima somiglianza col suo materiale di
A. muelleriana raccolto in Grecia, mi ha allegato le foto e sono d'accordissimo, ad un primo giudizio sembrerebbero la stessa bestia. Le foto di un suo esemplare di regina mi sembrano davvero corrispondenti alla mia.
A questo punto si fa davvero largo l'ipotesi che l'
A. ovaticeps ligure (tipica), quella balcanica, ma anche la
muelleriana siano tutte la stessa bestia. Ciò avvalorerebbe l'ipotesi che la popolazione ligure, sebbene tipica (e che resterebbe tipica anche dopo la sinonimizzazione), sia effettivamente introdotta. Inoltre, dato che per la
muelleriana esistono ritrovamenti molto settentrionali in Penisola Balcanica, fino anche a Trieste, aggiungiamo che la specie, in Italia, può essere trovata anche in Friuli.
Come ero sicuro che sarebbe successo, Lech mi ha chiesto del materiale in alcool da quella popolazione ligure per confrontarlo morfometricamente con il suo. I miei campioni li ho tutti preparati e francamente non sono favorevole a liberarmene, per cui chiedo gentilmente a
Sara se può raccogliere e mettere in alcool almeno altre 3-4 operaie (meglio se di più) e, se possibile, anche dei sessuati (mi sembra che il periodo di sciamatura sia proprio questo). Eventualmente sarebbe poi ovviamente il caso che a Lech glieli spedisca direttamente lei.
Grazie, Sara!