La colonia Beta non si sposta, ormai quella è la loro casa. L'arena mi sembra troppo grossa ora per solo 5 operaie.
Sto usando le due provette collegate visto che sembra usino quella nuova come arena. Portano il cibo dentro la vecchia, poi riportano i resti nella nuova e mi rimane abbastanza comodo per inserire il cibo o miele.
E qui ho imparato una cosa a mie spese. Che alle drosophile forse è meglio staccargli pure le ali.
Due giorni fa inserisco una drosophila decapitata da 5 minuti. Perfettamente immobile.
Nel momento in cui ricollego le provette, la drosophila "zombie" parte a razzo e svolazza dritta dritta sulla covata.
Delirio delle operaie.
Fortunatamente la regina dopo un'attimo di confusione ha troncato la drosophila a metà con un morso.
Hanno spruzzato acido formico vicino al collegamento delle provette e ho aperto pochissimo la provetta per ricambiare aria. Avevo letto che concentrazioni alte di acido formico in ambienti stretti potrebbero uccidere le formiche, non sono sicuro ma nel dubbio, ho agito così.
Sembra che abbia fatto bene, dopo il disastro iniziale si sono calmate e hanno divorato la drosophila.
Oggi ho inserito un bel moscone senza gambe, ali e testa, nella "provetta arena".
La regina dopo poco lo ha preso, trasportato nella provetta nido e ha iniziato a sgranocchiarlo di gusto.
La mini arena è quasi pronta, ma aspetto di avere 10 operaie più o meno.
I puntini che si vedono non sono gocce di acqua di condensa, ma presumo sia l'acido formico che si è asciugato. Si vede solo nelle foto con flash, a vista la provetta sembra pulita.
Gamma è sempre ferma sul suo bozzolo di cotone, che dite provo ad alimentarla con una drosophila?