Luke ha scritto:Ciao e benvenuto Elio.
Sei ancora in tempo per trovare regine... agosto è ancora un mese buono!

Ma ci sono specie che sciamano anche tra settembre ed ottobre.
Fatti una passeggiata dopo cena sotto i lampioni delle strade... vedrai che salterà fuori qualcosa!

Aggiornamenti;
Ieri sera ho approfittato della mini passeggiata che devo fare per buttare la spazzatura per andare alla ricerca di qualche regina, nulla di nulla

, inoltre attraverso una veloce occhiata ai formicai che colonizzano il mio giardino ho notato che nel passare dei giorni stanno diminuendo di parecchio le attività.
Un formicaio che prima se gli davi un pezzo di pane se lo consumava in pochi minuti ora non porta fuori neanche una formica.
Inoltre ho visto che una colonia (probabilmente di formiche carpentiere?) ha migrato (?), sempre in una delle mie ricognizioni ho osservato delle formiche che trasportavano uova ed un enorme ammasso di operaie tra le foglie, anche se ci fosse stata la regina li non avrei avuto il coraggio di distruggere letteralmente una colonia per farlo :/
Comunque qui fanno bene o male 30 gradi e l'umidità dell'aria non scende mai sotto il 70%, inoltre non piove già da un po'.
Facendo qualche domanda in giro ho capito che le sciamature più "massicce" avvengono verso settembre/ottobre, ma anche verso la fine di agosto.
p.s. mi potreste elencare qualche tipo di formica facilmente allevabile che faccia parte della zona campana? Abito non molto lontano dal mare. Inoltre poiché sono a corto di provette, posso usare una siringa? Ovviamente quando/se riuscirò a catturare la regina la sposterò subito in una provetta.