Lunga 7mm e completamente nera a prima vista non mostra alcun pelo.
Ora è tranquilla in una provetta e si comporta come una regina (cioè non tenta di fuggire come farebbe un'operaia).
Eccola:
1)

2)

Non ho mai visto la Lasius fuliginosus, ma se fosse marrone scura e non nera potrebbe essere una Lasius umbratus, da mè sciamano assieme alle L.niger, probabilmente gli serve la traccia olfattiva della sciamatura per trovare i formicaio di L.niger ho visto che li assaltano in massa, ma la maggior parte delle regine viene braccata dalle operaie L.niger che pattugliano la sciamatura.Sergio ha scritto:Sì, ci sono usurpatrici anche fra le Lasius, in Italia vi è Lasius fuliginosus, e mi sembra proprio che la regina nella foto sia di questa specie (tempo fa ne trovai una, anch'io notai la somiglianza con L. niger ad eccezione dell'addome, più piccolo, e del capo, più grande; poi grazie al tramite di giannibert fu identificata da un mirmecologo).
Io dico Lasius fuliginosus. Consiglio: liberala; potresti metterla in una colonia di niger e vedere che succede, se ne hai una sacrificabile, ma in ogni caso è una specie più difficile da allevare rispetto alla niger.

O ricontrollato ma è un bel nero (tipo Lasius Niger)Priscus ha scritto:ma se fosse marrone scura e non nera potrebbe essere una Lasius umbratus

Da quello che ho potuto leggere in questo forum, quello da te descritto è il classico comportamento di Lasius fuliginosus, specie parassita, che per venire in possesso di una colonia, uccide un'operaia, se la strofina addosso per ricoprirsi del suo odore sociale, e entra con la malcapitata tra le mandibole nel nido bersaglio... uccide poi la regina madre e comincia a deporre le sue uova.Rhebir94 ha scritto: A, adesso che mi viene in mente quando lo trovata era in mezzo alla strada e aveva tra le fauci un operaia (non so di che specie)

E' anche lo stesso comportamento da Lasius umbratus, purtroppo mettere una regina in un formicaio chiuso già avviato di L.niger o peggio L.emarginatus, può portare solo alla trucidazione della regina parassitaria come da tè osservato.riccardo85 ha scritto:Da quello che ho potuto leggere in questo forum, quello da te descritto è il classico comportamento di Lasius fuliginosus, specie parassita, che per venire in possesso di una colonia, uccide un'operaia, se la strofina addosso per ricoprirsi del suo odore sociale, e entra con la malcapitata tra le mandibole nel nido bersaglio... uccide poi la regina madre e comincia a deporre le sue uova.Rhebir94 ha scritto: A, adesso che mi viene in mente quando lo trovata era in mezzo alla strada e aveva tra le fauci un operaia (non so di che specie)

Interessante, adesso metti dentro 10 bozzoli di Lasius emarginatus e una piccola mosca oppure cotone imbevuto con acqua-miele ma non esagerare.Rhebir94 ha scritto:Indovinate un pò ? Oggi ne ho trovata un'altra e ho pensato di metterla con 3-4 operaie Lasius Emarginatus per vedere cosa accadeva. Dopo 2-3 ore nessun segno di aggressività.
Cosa avete da dirmi? Inutile, interesante...?

Ok vado a caccia di bozzoliPriscus ha scritto:Interessante, adesso metti dentro 10 bozzoli di Lasius emarginatus e una piccola mosca oppure cotone imbevuto con acqua-miele ma non esagerare.
La cosa migliore sarebbe rimuovere le 3 vecchie operaie, appena nascono quelle dei bozzoli e sono ancora trasparenti e inattive, così le nuove nate si abitueranno subito all'odore della regina e non a quello delle vecchie operaie.

Una delle mie ha deposto dopo 3 settimane, le altre 2 per ora nulla.Rhebir94 ha scritto:Gli ho messi. Ora c'è la possibilità che la regina inizi a deporre ?

Priscus ha scritto:Una delle mie ha deposto dopo 3 settimane, le altre 2 per ora nulla.