Intanto grazie Raulz...Raoulz ha scritto:Bellissimo diario!!!
Da poco ho scambiato una Messor capitatus per una Crematogaster scutellaris e leggendo il tuo diario mi hai ispirato moltissimo nell'allevare questa specie!
... poi per LeoZap89 e Reptilia direi di aver recuperato il recuperabile.LeoZap89 ha scritto:Ciao Apus ...è rientrato definitivamente l'allarme fughe?![]()
Volevo chiederti (per curiosità personale)...per raccogliere senza danni (o almeno limitandone la maggior parte) così tante operaie come procedi? Hai detto che usi un pennello?
Stamattina ne ho raccolte solo alcune e ormai non se ne vedono quasi più in giro. Direi che l'emergenza è rientrata ma in questi casi ti rendi conto di quanto facilmente una grossa colonia possa creare problemi da un momento all'altro se non si fa tutto a regola d'arte come nel mio caso.
Per raccoglierle uso un semplice pennello (il mio è largo circa 5 cm).
E' comodissimo e permette di prenderne tante contemporaneamente senza danneggiarle.
Dovrebbe far parte dell'attrezzatura base di ogni allevatore
Le Crematogaster essendo arboricole hanno grandi capacità di presa e quindi per non indurle ad attaccarsi troppo alle setole è meglio essere il più delicati possibile. In questo modo è più facile staccarle e ributtarle in arena.