A dir la verità Winni questa tua risposta mi ha dato da pensare e francamente non capisco come esattamente funzioni questa storia dei taxa superiori alla Famiglia.4) Iniziamo col dire che per quanto riguarda i taxa di categoria tassonomica superiore alla famiglia non esiste principio di priorità e quindi sinonimia/omonimia da risolvere. Ogni taxon descritto, così come ogni separazione e classificazione proposta, possono essere considerati validi. Di solito si tende a seguire la classificazione che segue la maggioranza delle persone e a considerarla quella più "adatta", "corretta", ma si può benissimo scegliere tra le varie proposte. Puoi anche proporne una nuova tu (avendo premura di fare un'adeguata pubblicazione a riguardo) e seguire quella se ti va. Detto questo, la classificazione a cui fai riferimento tu è evidentemente Dictyoptera come superordine che comprende due ordini: Blattodea e Mantodea. Ma tutto quello che puoi trovare nei vari libri puoi considerarlo ugualmente valido.
Fiabo ha scritto:
Poi quali sarebbero le caratteristiche che li portano a sottostare allo stesso ordine, ovvero cosa contraddistingue l'ordine Dictyoptera? Non mi è chiaro
Semplicemente non esistono queste caratteristiche! L'ICZN non dà indicazioni su come separare le categorie tassonomiche e ognuno segue i propri principi, spesso con forti discordanze rispetto ad altri. Ecco il motivo per cui esistono spesso varie classificazioni alternative.
Intanto mi sembra di capire che dalla Famiglia in giù (verso classificazioni più specifiche) ci sia una "via" ufficiale uguale per tutti (salvo modifiche che avvengono nel tempo conseguenti alle nuove scoperte), giusto? Per cui diciamo che i taxa dalla Famiglia in giù sono universalmente riconosciuti.. ripeto, io non so, questo è quello che evinco dal tuo intervento, fino a prima pensavo ci fosse un certo rigore anche per i taxa superiori.
Per quanto riguarda i taxa superiori non credevo che l'approccio fosse così libero.. ma riguarda tutti i taxa? anche i fondamentali? Beh su Regno e Classe direi che non c'è molto da obiettare, quelli saranno ben definiti da una serie di categorie precise.. giusto? Almeno fino ad ora io l'ho intesa in questi termini e non ho mai dubitato sulle definizioni di "Mammifero", "Insetto" o addirittura di "Animale".
Diciamo che le discordanze più grandi le ho tutte trovate intorno all'"Ordine". Lì si che ho visto tante cose diverse in libri diversi... però allo stesso tempo neanche così tanto diversi da pensare che ci fosse una completa libertà nell'assegnazione di queste categorie.. cioè si, alcune sono un po' diverse, alcuni ordini in altre pubblicazioni sono sottordini, per altri ancora sono superordini da suddividere in ordini a loro volta ecc.. Però tutto sommato non si discostano tantissimo l'una dall'altra. Leggendo il tuo messaggio mi sono subito fatto la domanda opposta: se prima mi chiedevo come mai le classificazioni fossero diverse, immediatamente dopo m sono chiesto come mai fossero in realtà così simili data una tale libertà di classificazione.
In realtà il fatto è che proprio non so come proceda il meccanismo di aggiornamento della tassonomia e questo intervento mi ha dato molto da pensare..
Saresti/e così gentile/i da illuminarmi come di solito fai?
Grazie mille!


