Sono le mie formiche preferite in assoluto... temute ma nello stesso tempo amate... adottano dei comportalemti per la sopravvivenza spettacolari... con queste infinite file di operaie scortate ai lati da soldati pronti a mordere al primo fruscio nell'aria... la regina poi è enorme... spettacolare.
Qualcuno sa come si chiamano?
E si possono allevare?
mi sa che servono spazi enormi come per le Atta
riccardo85 ha scritto:E si possono allevare?
mi sa che servono spazi enormi come per le Atta
Stai scherzando? Come hai potuto vedere sono formiche nomadi e molto grandi, impossibile "allevarle dentro casa".
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari: Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris;
_Camponotus vagus;
_Myrmica sp. (regina in fondazione);
_Colobopsis truncata (regina in fondazione);
_Probabile Pheidole pallidula (regina in fondazione);
_Probabile Tetramorium sp. (regina in fondazione).
Lasius ha scritto:Stai scherzando? Come hai potuto vedere sono formiche nomadi e molto grandi, impossibile "allevarle dentro casa".
E chi ha mai scritto "dentro casa"?
Io ho solo chiesto se si possono allevare... anche la Atta sono grandi e richiedono ampi spazi... eppure le alevano... ovviamente non dentro casa!
No dico solo...20.000.000 di esemplari....ventimilioni!!...in natura
In cattività? 40.000.000??......
certo che se si vuol far sparire la suocera allora....
Mi sa che mangiano piu di un branco di Mastini napoletani...:D
Lasius ha scritto:Stai scherzando? Come hai potuto vedere sono formiche nomadi e molto grandi, impossibile "allevarle dentro casa".
E chi ha mai scritto "dentro casa"?
Io ho solo chiesto se si possono allevare... anche la Atta sono grandi e richiedono ampi spazi... eppure le alevano... ovviamente non dentro casa!
Queste "bestioline" spazzano via tutto quello che trovano nel raggio di 200m ogni volta che migrano, si spostano proprio per questo.
Per allevarle devi avere un capannone industriale e più che delle camole della farina dovresti allevare maiali per sfamarle.
Poi c'è il fatto che hanno bisogno del clima tropicale e le regine devono accoppiarsi più volte durante la loro vita.
Ovviamente il problema più grande è che se ti scappano, sarai il responsabile di un incidente ambientale con enormi conseguenze... finchè non muoiono per il freddo.
PS: Le uniche formiche che gli tengono testa sono altre colonie dello stesso Genere o specie.
Colonie in allevamento: Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
mmm... mi pare che le argentine le battano in quanto sono numericamente di più e riescono a non farsi mordere da quelle mandibole a sciabola.
Mi pare di aver visto un piccolo video a riguardo... però mi è rimasta la domanda: dove si incontrano le formiche africane con le argentine?
Ad ogni modo in natura ho sempre osservato che a parità di massa complessiva vince la colonia con le operaie molto più piccole perchè attuano l'attacco in massa. Unica eccezzione se sono più piccole di poco, allora il corpo a corpo singolo è inevitabile e quelle leggermente più grandi hanno la meglio.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano." Blaise Pascal