Ieri sera per curiosità ho provato a fare una passeggiata per controllare se ancora ci fossero state regine di
vagus in giro, ma purtroppo dopo la pulizia delle strade del comune non ho più trovato nulla.
Tuttavia ho visto una grossa Major che stava trasportando un bruco, e così spinto dalla curiosità ho iniziato a seguirla... la formica all'inizio si è diretta verso un grosso muro di confine che io credevo essere una colonia per via del numero di soldati a presidiarla, ma invece grazie proprio a quell'unica formica ho scoperto che era solo un grande avamposto!
La Major infatti ha continuato il suo cammino attraverso un prato basso, fino ad arrivare ad un immenso tronco secolare di Tiglio che rimaneva nascosto al di là del muro, dentro la proprietà di un capannone industriale abbandonato.
Il tronco ha un diametro di oltre un metro ed è stato tagliato a due metri di altezza molti anni fa, adesso giace in stato di decomposizione, ma la cosa veramente importante è che si è trasformato in una immensa fortezza per le
Camponotus vagus! Ho stimato, a giudicare dal numero di operaie a presidiare il nido di notte, che questa gigantesca colonia sia composta da oltre diecimila formiche... mai vista una colonia simile nemmeno in pineta.
Questo spiegherebbe l'abbondanza di regine ed alati riscontrata intorno a casa mia, distante in linea d'aria non più di 200 metri dal nido. Sono davvero entusiasta della scoperta, purtroppo era buio pesto e non ho fatto foto, ma se trovo il tempo oggi faccio qualche scatto