Ieri, appena uscito da casa non vi immaginate la mia sorpresa nel trovare nou una, non due, ma ben 4 di queste regine alate nel mio giardino! ( Per un momento mi è anche parso di avere visto un maschio, ma è immediatamente fuggito )
Non sono sicuro sulla specie; azzarderei Camponotus sp.
Data: 14 maggio 2017
Luogo: Cascinette d'Ivrea (TO)
Posizione e microhabitat: Giardino davanti di casa mia, mattino assolato, il giorno dopo un temporale
Dimensioni: 9mm
Foto: (scusate per la qualità ma non stavano ferme un secondo)
È una Camponotus, ma alla specie non posso arrivarci con queste foto... se devo andare a tentativi, terrei in considerazione Camponotus fallax,
vagus o aethiopis
Cavolo.... non sapevo ce ne fossero di questa specie, vicino a casa mia. Ho visto che sono piuttosto difficili da far fondare... sopratutto da parte di noobs come me!
Consigli?
2 Tetramorium sp. (in fondazione)
2 formiche regine di sp. ignota (in fondazione)
Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie) Formica gagates (regina più 10 operaie) Solenopsis fugax ( 4 regine) Crematogaster scutellaris ( 7 regine) Lasius paralienus ( 2 regine) Camponotus truncatus( regina più operaia) Camponotus ligniperda Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie) Messor wasmanni Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie) Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine) Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041 Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)