Sul silicone avevi ragione è per fare guarnizione, loro tendono spesso a scavare dove sentono passare l'aria.
quercia ha scritto:
perchè il plexigass sembra reticolato? è un effetto della foto?
No è proprio reticolato, sono scarti che avevo al lavoro e quindi costano poco

Tra l'altro ho un piccolo progetto in mente e così come sono servono allo scopo.
quercia ha scritto:
la parte orizzontale a cosa serve? è già un'arena cosi come è ? cosi bassa e chiusa da coperchi? e per l'aria?
Il laser lascia una traccia di 2 decimi tutto attorno hai coperchi, le formiche non ci passano ma l'aria sì. Mettondo l'antifuga attorno hai coperchi posso tenerli tranquillamente aperti. Ma posso anche tenerli chiusi per dargli maggiore spazio e usare i fori per i tubi come condotti d'aria supplementari, mettendogli dentro retina per confetti. Poi quando l'ho fatto pensavo ai 2 problemi che adesso ho.
1) devo togliere 8 delle 16 regine per darle a dada.
2) devo poter togliere bozzoli da dare alla mia piccola colonia di
F.sanguinea.
Avendo incollato i 2 blocchi con del mastice idrorepellente e non toccandosi tra loro posso variare l'umidità del Gasbeton in modo indipendente.
1) se umidifico la base le regine vanno a deporre lì e riesco a prenderle per dada, usando i comodi coperchi.
2) se umidifico la parte superiore loro portano i bozzoli nella zona secca in basso e io li posso prelevare allo stesso modo.
Ho cominciato con quelle, finchè non riuscirò finalmente a smettere, continuerò con quelle
PS: io sò lavorare la pietra ma ora ho fatto tutto con mezzi accessibili a tutti, se avete già trapano e flessibilino, disco al vidiam e punta mi sono costate 15€ (e sono ancora nuove), i 2 blocchi di Gasbeton 2,70€, per il resto ci ho messo 10 ore a forlo, se ne hai voglia in 10 ore lo fai pure tù