Identificazione regina Camponotus (?)

time_tp
uovo
uovo

Identificazione regina Camponotus (?)

Messaggio da time_tp »

Salve a tutti, dopo tanto tempo torno con piacere su questo forum dopo aver ritrovato una regina che non riesco ad identificare con precisione. Il ritrovamento é avvenuto il giorno 2 luglio in localitá San Vito Lo Capo (Trapani) ed é stata trasferita in provetta il giorno dopo. Allego le foto sperando siano chiare. L'esemplare é esattamente lungo 1,5 cm e penso sia appartenente al genere Camponotus. Vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
winny88
major
major

Re: Identificazione regina Camponotus (?)

Messaggio da winny88 »

Ciao, time!

Mi descrivi un po' il colore della regina? Nero lucido o opaco? E le zampe di che colore sono?
time_tp
uovo
uovo

Messaggio da time_tp »

Torace nero opaco, addome marrone scuro (con le striscie piú chiare come da foto) e zampe marroni scuro tendenti al nero. Tra l'altro a pochi giorni dal ritrovamento ha deposto diverse uova.
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

L'attaccatura delle zampe è scura o arancione? Anche l'addome è opaco o è lucido?
time_tp
uovo
uovo

Messaggio da time_tp »

Vado un po' a memoria perché in questo momento non ce l'ho davanti, ma penso addome lucido e attaccatura delle zampe più chiara rispetto al resto delle zampe. Aggiungo un'altra foto anche se la qualitá non é il massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Dovresti controllare molto accuratamente la lunghezza in mm presa per bene con un righello. Se sono davvero almeno 15 mm Camponotus barbaricus, se siamo sui 13 mm Camponotus aethiops.
time_tp
uovo
uovo

Messaggio da time_tp »

Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto, controlleró allora piú accuratamente appena avró modo. Il giorno del ritrovamento ho misurato con un righello e sembravano proprio 15 mm. Aggiorneró la discussione domani con delle misure piú precise e foto piú nitide. Grazie ancora