Luca.B ha scritto:Le mie
Polyergus accettarono anche
Formica fusca.
Non le uso solo per scelta personale...perchè non le ho ancora censite qui da me.
Infatti qui le
Polyergus libere usano bozzoli del genere
Formica cunicularia, che sono le più diffuse.
Ma questo non vuol dire che se ne avessero la possibilità non adotterebbero altri generi di
Formica (come avviene in altre zone di Italia).

Il problema non deriva dalle
Polyergus, sono le Formica che non vogliono accettare operaie delle altre specie. Anche le mie F.sanguinea (ammesso che siano proprio di quella specie), adottano i bozzoli di
F.cinerea/cunicularia e appena si schiudono bloccano le nuove nate e le uccidono, ho provato più volte sia con loro che con le
Formica fusca e il risultato è sempre lo stesso.
Avevo anche letto che le adozioni infraspecie nel genere
Formica sono molto più difficili che con il genere
Lasius ad esempio e da quello che ho potuto sperimentare personalmente sembrava una cosa vera.
Non sò se mi spiego, magari per le tue
Polyergus non sarebbe un problema schiavizzare di tutto, ma "forse" sono proprio le operaie già schiavizzate a generare il problema.
Tra l'altro nelle mie
F.sanguinea vedevo i bozzoli di
F.cunicularia sparire e non vedevo mai le operaie schiavizzate, ieri sera mi sono accort che una nuova nata, ancora trasparente, era stata bloccata da 2
F.sanguinea e subito dopo è stata decapitata e mangiata dalle altre.
La colonia madre delle mie
F.sanguinea stava vicino a formicai di
F.fusca, appena sono spariti i bozzoli di
F.cunicularia provo a mettere pupe delle mie
F.fusca e vediamo che succede.
Sono pur sempre Raptoformica, il fatto che una colonia così piccola non sfrutti Serviformica mi pare strano.
Tu riesci a distinguere le operaie
F.cinerea ed
F.cunicularia tra le
Polyergus?
Adesso che la tua colonia conta molte schiave di una specie precisa, hai riprovato a mettere dentro bozzoli di
F.fusca?