Con gran gioia apro un nuovo diario su una specie che da parecchio desideravo allevare: Pheidole pallidula!
Prima un po' di storia.
3-7-2017
Trovo 3 regine che in breve tempo vengono identificate come Pheidole pallidula (https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=13073).
Procedo con una fondazione classica in provetta.
27-7-2017 T 28 °C
Dopo 24 giorni ad una temperatura di 28 °C, sfarfallano le prime operaie per la regina A e B.
La covata rimane di dimensioni considerevoli nonostante le nascite continue.
24-8-2017 T 29 °C
Nelle colonie A e B sono presenti circa 30/40 operaie. La covata è piuttosto numerosa ed è tutta attaccata al cotone bagnato. Contemporaneamente, in entrambe le colonie è sfarfallato il primo soldato.
Oggi ho anche riscontrato un comportamento particolare nella colonia A: invece dei soliti moscerini, ho offerto una zanzara. C'è subito stato grande imbarazzo; la zanzara non passava per il tubo di entrata al nido. Dopo qualche minuto di tira e molla han staccato qualche zampa e le ali, che sono state trasportate all'interno. A questo punto, quasi tutte le operaie erano impegnate a tirare la zanzara nel nido. Allora la regina è andata all'imboccatura del nido, ed ha trascinato la preda dentro il nido! Del resto le dimensioni contano...
Questo non è l'unico fatto strano della colonia. Oggi ho notato infatti la presenza di tre larve sferiche di grosse dimensioni che ricevono grandi attenzioni dalle operaie; dalla forma non sembrano essere larve di soldati. Allego qui delle foto per capire cosa possano essere.
Chiedo scusa se ho aperto il diario precocemente, ma avevo queste due osservazioni da fare e credo che sia utile che tutte le osservazioni/discussioni rimangano in un solo luogo.
Per finire, questo è il setup dove al momento sono contenute (quasi) tutte le mie colonie. Dalle provette esce un tubicino che è inserito in un buco fatto nei bicchierini. Ho usato del cotone per tappare bene il buco nel bicchiere e dell'antifuga grasso+vaselina per contenere le formiche.