Ne è comunque valsa la pena, poichè, sebbene lo abbia sotto gli occhi da tempo, non ero ancora riuscito a vederlo come si deve.
Così anche dada se lo guarda...
Si tratta du un esemplare di Psalmopoeus irminia ... credo una femmina.
Un bel ragnone...

Grazie per i consigli...ma ho fotografato il ragno nell'angolo superiore (quindi non è visibile il resto della teca)...ti posso assicurare che ci sono nascondigli che usa tranquillamente nel resto della teca (tronchi, sughero ecc..) e in cui crea le sue tele.Ripepi ha scritto:beh il terrario è enorme per la specie, in genere basta un 30 x 30 x 40 h altrimenti tende ad essere timido e sempre rintanato.
Poi se posso permettermi qualche consiglio da dare, innanzitutto gli arboricoli non vogliono mai un terrario spoglio, meglio mettere un sughero sulla parete, è si infilerà dietro per farci il nido. Poi vedo una griglia di areazione che non ci deve assolutamente essere, troppa aria per un ragno, nei nostri climi bisogna usare griglie a maglia fine e di limitata superficie in modo da rendere il ricircolo d'aria non elevato e umidità corretta... ...così facendo quel legno che vedo potrebbe fare un pò di muffa. Insomma, meglio un piccolo terrario di vetro con sughero in parete e terriccio sul fondo.![]()
Bellissima specie comunque, come tutti gli arboricoli "puri" sono delle saette, questa specie in particolare è davvero fulminea nei movimenti, se scappa dal terrario mettiti le scarpe da ginnastica per stargli dietro