Pheidole Pallidula: Diario di Raoul

Raoulz
pupa
pupa

Pheidole Pallidula: Diario di Raoul

Messaggio da Raoulz »

26/06/2018
Salve a tutti e benvenuti nel mio nuovo diario personale riguardante questa specie!
A distanza di 29 giorni dal ritrovamento oggi nascono le prime 2 operaie, il serbatoio d'acqua è intatto per 3/4 e si è formata la classica muffa nera.La covata è abbondante.
Procederò iniziando a somministrare cibo(1 zanzara a settimana e 1 goccia di miele diluita sul cotone a settimana) :tick:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt" onclick="window.open(this.href);return false;
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Robertino
minor
minor

Re: Pheidole Pallidula: Diario di Raoul

Messaggio da Robertino »

Bella la colonietta, più o meno a che temperatura sono? Anche io sto iniziando con questa specie, e vorrei sapere come le hai tenute.
Raoulz
pupa
pupa

Messaggio da Raoulz »

30/06/2018
Il numero delle operaie sta ad 8 , hanno gradito notevolmente il miele diluito sul cotone, un pò meno una zanzara che gli ho somministrato. Ciao Robertino, io sono di Palermo e soprattutto a casa mia c'è molto caldo quindi le lascio a temperatura ambiente, nel prossimo aggiornamento comunicherò la temperatura precisa(la temperatura ambientale sta sui 28°-30° approssimati). Io ho preferito non tenerle in un cassetto al buio ma tenerle sopra uno scaffale al riparo da vibrazioni ecc... e devo dire che la colonia procede veloce e bene.
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt" onclick="window.open(this.href);return false;
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Raoulz
pupa
pupa

Messaggio da Raoulz »

Si, attualmente sono 18 operaie, hanno dovuto affrontare un viaggio dato che sono andato in villeggiatura ma fortunatamente è andato bene, penso che aspetterò le 30 operaie o che finisca l'acqua per tenerle in arena, anche se già da ora ho difficolta a gestirle.
Mi preoccupo del fatto che ci sono solo larve e 2 uova attualmente nella covata, penso sia per lo stress causato dal viaggio o per il gran numero di nascite.
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Robertino
minor
minor

Messaggio da Robertino »

Da quel che so sono mooooolto intraprendenti quindi prova a fare l'arena se trovi qualche difficoltà.
Raoulz
pupa
pupa

Messaggio da Raoulz »

Grazie del consiglio, aspetterò gli ultimi giorni e faccio l'arena allora!
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Meant
utente bannato

Messaggio da Meant »

Ciao Raoulz, anche io sono siciliano e ho in fondazione questa specie. Ho 20 operaie e come ti ha consigliato Robertino ho fatto un miniarena già a 14 perché scappano da tutte le parti. :wacko: . Ho potuto vedere che le zanzare non sono gradite, nemmeno degnate d'uno sguardo, mentre le drosophile sono gettonatissime.
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
yurj
moderatore
moderatore

Messaggio da yurj »

Una zanzara a settimana è pochissimo, puoi darne anche una tutti i giorno o quasi.
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Robertino
minor
minor

Messaggio da Robertino »

Io per le Myrmica che sono comunque voraci come queste ne do una ogni due giorni, ma tu puoi farlo anche tutti i giorni poiché io mi limito a causa dello spazio occupato dal miele in cui farebbero muffa subito per cui le metto subito dopo aver tolto il miele in eccesso non mangiato.
Raoulz
pupa
pupa

Messaggio da Raoulz »

Capito, devo metterle in arena dato che è finito il serbatoio e sono a corto di provette, che ne pensate se mettessi il corpo di una siringa con acqua e cotone? Anche se piccola sembra funzionale per accomodare.
Formiche in allevamento:
Pheidole pallidula
Lasius sp.