Ciao a tutti, vorrei postare un paio di foto del nido in gasbeton che sto preparando per una colonietta di Messor wasmanni.
Il blocco è 19.5x11.5x8
Le camere sono alte circa 1.6/7cm e fonde dai 2.5 ai 2.8 cm (quella in alto a sinistra poco più profonda per poter mettere un tubo di connessione sul lato). Il tubo è un 0.8 di diametro interno (anche quello superiore).
Ho tagliato due pezzi di plexiglas per il fronte/retro ma non ho ancora idee su come fissarlo, magari 4 morsetti ed un filo di silicone? Ho anche dei magneti ma non mi fido non avendoli mai sperimentati.
Penso di non cartare, o per lo meno pochissimo, le stanze e corridoi, un pochino grezzo mi piace... magari però un filo di colore lo metterò.
Sono in forse anche per quanto riguarda i lati, schermo anche quelli?
Formicaio gasbeton
-
pax
- moderatore

Formicaio gasbeton
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spoiler: mostra
-
sidaf
- larva

Re: Formicaio gasbeton
intendevi dire 1.6/2cm immagino?pax ha scritto: Le camere sono alte circa 1.6/7cm
forse sono troppo fondepax ha scritto: fonde dai 2.5 ai 2.8 cm
Ho fatto un paio di formicai e mi sono trovato bene a fissare il plexiglas con il siliconepax ha scritto: Ho tagliato due pezzi di plexiglas per il fronte/retro ma non ho ancora idee su come fissarlo, magari 4 morsetti ed un filo di silicone? Ho anche dei magneti ma non mi fido non avendoli mai sperimentati.
Segui i tuoi gustipax ha scritto: Penso di non cartare, o per lo meno pochissimo, le stanze e corridoi, un pochino grezzo mi piace... magari però un filo di colore lo metterò.
io ho colorato solo la parte a contatto con il plexiglas, lasciando al naturale le gallerie
probabilmente non servepax ha scritto: Sono in forse anche per quanto riguarda i lati, schermo anche quelli?
vista la grandezza del formicaio non penso che la colonia sia molto grande quindi non dovrebbero scavare molto
-
pax
- moderatore

Allora vada per il silicone
Per la schermatura laterale quindi lascio stare? Però mi preoccupa la zona raccordo che farò sul lato.
No no sono tutte così, mm +/-, volendo posso allargarle Per la profondità mi sono dimenticato di spiegare bene, 2.5/8 è il punto massimo delle camere, sono un pochino rotondeggianti ma dalla foto non si nota purtroppo.intendevi dire 1.6/2cm immagino?
Per la schermatura laterale quindi lascio stare? Però mi preoccupa la zona raccordo che farò sul lato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
sidaf
- larva

aaa ok, avevo inteso male il messaggio precedentepax ha scritto:No no sono tutte così, mm +/-, volendo posso allargarleintendevi dire 1.6/2cm immagino?
Non penso sia necessario allargarle anzi
Penso sia eccessivapax ha scritto: Per la profondità mi sono dimenticato di spiegare bene, 2.5/8 è il punto massimo delle camere, sono un pochino rotondeggianti ma dalla foto non si nota purtroppo.
Una profondità di 1cm / 1.5cm ti renderebbe più agevole l'osservazione
Comunque valuterai tu stesso una volta che le formiche si saranno trasferite
Puoi schermare la facciata più il lato in cui c'è il raccordo e lasci le altre 4 superfici liberepax ha scritto: Per la schermatura laterale quindi lascio stare? Però mi preoccupa la zona raccordo che farò sul lato.
-
sidaf
- larva

Ieri ho controllato le misure del mio formicaio
gallerie profonde all'incirca un centimetro
anche l'altezza è di un centimetro (ci sono 4 stanze, alte 3 cm ma con un riempimento centrale che rende le gallerie alte 1 cm)
https://formicarium.it/forum/viewtopic. ... 6&start=30
gallerie profonde all'incirca un centimetro
anche l'altezza è di un centimetro (ci sono 4 stanze, alte 3 cm ma con un riempimento centrale che rende le gallerie alte 1 cm)
https://formicarium.it/forum/viewtopic. ... 6&start=30
-
AntBully
- moderatore

Se il formicaio è sviluppato verticalmente, è decisamente più appropriato scavare stanze strette e profonde. Quindi, altezza un centimetro e profonde anche 3 cm. Più è stretto il formicaio e "labirintoso" e meglio è. Infatti, il tuo purtroppo non rispetta propriamente le esigenze delle formiche... non va proprio bene... a breve ne pubblicherò uno costruito per i miei Chthonolasius molto efficiente, nonché diversi miei.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)