Oggi rieccomi con nuovi aggiornamenti riguardo Strumigenys, infatti alzando un sasso sono riuscito a trovare un'altra regina di Strumigenys membranifera, qui allego delle foto:
purtroppo non sono di qualità ma è il meglio che riesco a fare
lunghezza circa un millimetro o poco più.
Mi ha ulteriormente aiutato ad avvalorare l'ipotesi del "nutrirsi prevalentemente di uova", come pensato e già parzialmente dimostrato in precedenza. E' stata infatti trovata dentro un uovo di lucertola con dei detriti (forse era marcito, forse si era schiuso). Fatto sta che adesso questa regina verrà fatta fondare in un nuovo set-up, simile, a dire il vero, al precedente. Consiste in una provetta delle urine con serbatoio d'acqua che la prende quasi per intero (non credo necessiti di troppo sazio

) e un po' di terra umida posizionata nella parte bassa. Ho deciso di metterne veramente poca per poter seguire bene lo sviluppo dall'inizio alla fine della fondazione.
Inizia quindi il diario della colonia "b"! Però tutto ciò dopo la diapausa
Parlando invece delle 6 regine protagomiste posso affermare due cose:
1) adorano le uova di Sungaya e apprezzano i moscerini, schifano invece le blatte
2) hanno costruito una camera ammassando dei microgranuli di terra a mo' di cupola, adiacente al vetro, e posso quindi essere sicuro del fatto che ci siano almeno 4/5 larvoni (se così posso chiamarli) e alcune uova, aspetto a breve delle pupe.
Sono abbastanza facili da mantenere, soprattutto in poliginia, necessitano di umidità abbastanza alta e sono poco stressabili per fortuna. Ulteriori aggiornamenti in seguito.