Identificazione Lasius sp?
Identificazione Lasius sp?
Ciao trovata questa regina credo di Lasius alle ore 21 in provincia dell’Aquila
-
Federico.joker
- larva

Re: Identificazione Lasius sp?
Dimensioni regina!? Comunque l’unica Lasius che sciama così tardi che mi viene in mente è Lasius paralienus ed ad occhio con le dimensioni potremmo esserci...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
Federico.joker
- larva

Sicuramente no: colore, forma del capo, dimensione del gastro, colore delle ali e periodo di sciamatura non corrispondono.Federico.joker ha scritto:Non escluderei Lasius (dendrolasius) fuliginosus
-
Federico.joker
- larva

Devo buttare il libro formiche d’Europa allora…MikyMaf ha scritto:Sicuramente no: colore, forma del capo, dimensione del gastro, colore delle ali e periodo di sciamatura non corrispondono.Federico.joker ha scritto:Non escluderei Lasius (dendrolasius) fuliginosus
Spoiler: mostra
Il libro non parla di periodo di sciamatura, e la descrizione e le fotografie danno indicazioni giuste, per cui non vedo perché dovresti farloFederico.joker ha scritto: Devo buttare il libro formiche d’Europa allora…
-
Federico.joker
- larva

Le sciamature le indicano, difatti indicavano anche settembreMikyMaf ha scritto:Il libro non parla di periodo di sciamatura, e la descrizione e le fotografie danno indicazioni giuste, per cui non vedo perché dovresti farloFederico.joker ha scritto: Devo buttare il libro formiche d’Europa allora…
Spoiler: mostra
Hai ragione, mi ero perso lo schemino. In ogni caso sciamano più che altro in primavera/inizio estate.Federico.joker ha scritto: Le sciamature le indicano, difatti indicavano anche settembre
Più tardi appena rientro a casa metto una foto con le dimensioni
È piccolina, in media le regine di Lasius paralienus sono più grandi, arrivano e superano tranquillamente i 10 mm. Credo che le specie più probabili siano Lasius psammophilus e Lasius casevitzi. Anche loro hanno periodi di sciamatura molto ritardati. Lo psammophilus è molto comune nel Sannio, ma potrebbe essere anche casevitzi se la località non è eccessivamente continentale/montana.
La località precisa è Balsorano (AQ) 340 m slm, trovata attaccata a delle tende/zanzariera di una porta in parte di vetro, forse attratta dalla luce interna.