Ho trovato quattro di queste regine, penso appartengano al genere Messor, sono molto grandi e massiccie, lunghe intorno ai 12- 13 mm.
Luogo: vicino alle grotte di Frasassi
Se fossero davvero Messor dovrei metterle in una provetta con dei semi?
Identificazione regina massiccia
-
Il_mirlino
- larva

Identificazione regina massiccia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spoiler: mostra
-
Il_mirlino
- larva

Re: Identificazione regina massiccia
Aggiungo che le due regine nella stessa provetta sono state poi divise in due separate perché al momento non ne avevo abbastanza e chiedo anche se inizieranno a deporre subito o dopo l'ibernazione
-
ŠpidĖrman
- pupa

Non amo partecipare a richieste di identificazione perché preferisco che siano sempre i più esperti ad esprimersi al riguardo, ma in questo caso posso fare un un tentativo anche io e dico Messor capitatus.
In ogni caso pure se dovessi aver preso una cantonata, monoginica caustrale quindi provette separate e niente semini o altro, deposizioni a primavera.
In ogni caso pure se dovessi aver preso una cantonata, monoginica caustrale quindi provette separate e niente semini o altro, deposizioni a primavera.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
Il_mirlino
- larva

Grazie. Probabilmente alla nascita delle nanitiche (se tutte le regine o la maggior parte si sono accoppiate) ne cederò alcune
-
Il_mirlino
- larva

Capisco che sono massiccie apposta per sopravvivere fino alla primavera per deporre, ma 4 mesi senza mangiare né niente?? Non c'è un modo per dargli un apporto di carboidrati in qualche modo?ŠpidĖrman ha scritto:Non amo partecipare a richieste di identificazione perché preferisco che siano sempre i più esperti ad esprimersi al riguardo, ma in questo caso posso fare un un tentativo anche io e dico Messor capitatus.
-
GiovanniBianchi
- uovo

ne sono perfettamente in grado, si nutrono del grasso nei muscoli delle ali, potresti dargli del cibo, pochissimo, ma sarebbe solamente stress evitabile.Il_mirlino ha scritto:Capisco che sono massiccie apposta per sopravvivere fino alla primavera per deporre, ma 4 mesi senza mangiare né niente?? Non c'è un modo per dargli un apporto di carboidrati in qualche modo?ŠpidĖrman ha scritto:Non amo partecipare a richieste di identificazione perché preferisco che siano sempre i più esperti ad esprimersi al riguardo, ma in questo caso posso fare un un tentativo anche io e dico Messor capitatus.
ovviamente devono avere sempre dell'acqua a disposizione
Colonie in provetta:
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
-
Il_mirlino
- larva

Non voglio stressare eccessivamente, so che il genere Messor è sensibilissimo alle vibrazioni. Mi affascina il fatto che una regina possa sopravvivere 4 mesi senza mangiare e poi successivamente avere ancora la forza per nutrire le prime nanitiche.