Ciao a tutti, ho un urgentissimo bisogno di aiuti e consigli. In una delle provette che ospita la mia colonia più vecchia e numerosa si è manifestato un fenomeno molto bizzarro e preoccupante. Il cotone che separa le formiche dalla riserva d’acqua è diventato in parte di un rosa chiaro e non so cosa significhi. Avevo già visto un video che parlava della presenza di alghe rosse tossiche che possono apparire nella riserva d’acqua ma nel mio caso è presente solo su una parte del cotone. Cosa è?! cosa devo fare?! Devo traslocare di urgenza la colonia? IL problema è che questa colonia nell ultimo mese è stata trasferita più di 5 volte!!! Per alcuni problemi, cosa dovrei fare? cambiare ancora una volta la provetta????
Ps: ieri non mi sembrava di aver visto questa area rosa quindi si diffonde molto velocemente
Da identificare:
1- Dimensioni poco minori a C.Vagus e forma più schiacciata rispetto a C.Vagus, colore nero
2-Laisus possibile “Sp”: nero lucido e zampe giallo-arancioni
Da identificare:
1- Dimensioni poco minori a C.Vagus e forma più schiacciata rispetto a C.Vagus, colore nero
Ho letto il messaggio in pv.
Si, fai un trasloco velocemente come ti ha consigliato ELBirra.
Aggiungo.. utilizza una provetta sterilizzata e cotone nuovo per non rischiare di trasportare cose, in oltre lavati le mani bene varie volte durante le varie manipolazioni tra una e l'altra provetta. Versa la colonia in una arena pulita dove hai posizionato la nuova provetta.
La situazione peggiora il cotone ha preso una colorazione quasi del tutto rosa tendente al viola, in arena posso notare tra le 2-5 operaie morte tra cui un soldato (la specie è pheidole pallidula) Io sono in vacanza e fra 10 giorni tornerò a casa. Spero che in questo relativamente breve periodo di tempo non avverranno numerose morti.
Da identificare: