Presentazione e consigli per iniziare

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.
Gesu_3
uovo
uovo
Messaggi: 2
Iscritto il: ieri, 16:17

Presentazione e consigli per iniziare

Messaggio da Gesu_3 »

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Mio figlio di 7 anni mostra grande interesse per la natura ed in maniera quasi maniacale per le formiche, per dargli lo spunto a "studiare" di più sull'argomento vorrei regalargli un piccolo kit di osservazione, essendo molto diffidente sui prodotti commerciali e non avendo sufficientemente tempo di documentarmi come si dovrebbe, chiedo cortesemente a chi più esperto qualche consiglio:

- Come valutate l'idea del kit di osservazione per un bambino di 7 anni
- Su cosa mi dovrei orientare per iniziare a stimolarlo sull'argomento (avrei bisogno di qualcosa di già pronto, piccolo ma espandibile nel momento in cui sarà all'altezza di gestire qualcosa di più impegnativo)

Non so praticamente niente di formiche ma sono un apicoltore e credo che i due mondi siano molto molto vicini. Non ho tempo di documentarmi in fretta, ma sicuramente riuscirò ad imparare insieme a lui (e l'aiuto del forum) con tempi più diluiti.

Grazie
Avatar utente
Luca.B
moderatore
moderatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: 15/12/2010, 11:14
Località: Modena

Re: Presentazione e consigli per iniziare

Messaggio da Luca.B »

Buongiorno e benvenuto nel forum. Riguardo alla domanda che ha fatto, dobbiamo fare anzitutto un pò di chiarezza. In commercio può trovare due tipologie di "kit":

1) Kit vero e proprio di osservazione;
2) Kit di allevamento;

Al primo appartengono tutti quei prodotti il cui scopo è fornire una osservazione per più o meno breve tempo su alcuni comportamenti delle formiche. Solitamente quasi sempre sono in materiali tipo "gel". Si prendono qualche decina di operaia da un formicaio e le si mette allinterno del kit...osservando così il modo in cui scavano, ad esempio, gallerie oppure prendono cibo, ecc...
Ovviamente nel giro di poco gli esemplari poi muoiono e comunque si ha una panoramica molto supreficiale del mondo delle formiche.

I kit di allevamento, invece, sono veri e propri formicai in cui bisogna inserire una regina o colonia e la si osserva crescere (spesso questi formicai sono modulari e consentono l'espansione man mano che il formicaio cresce di numero). In questo caso le osservazioni sono molto migliori...ma la cosa non è così semplice e immediata, poichè senza le necessarie conoscenze e un buono studio dietro, quasi certamente si è destinati a fallire e a vedere morire la regina o la colonia.

Il mio consiglio, quindi, è prima di crearsi una infarinatura sull'allevamento delle formiche (qui sul forum troverà tutte le informazioni) e solo secondariamente cimentarsi con un kit di allevamento.
Capisco che magari abbia poco tempo e, in tal caso, rimanderei la cosa a tempi migliori.

Visto che è un apicultore è un pò come se qualcuno le chiedesse un'arnia di allevamento senza conoscere minimamente il mondo delle api o come successivamente andrà gestita.

Prima è bene studiare le basi dell'allevamento e solo successivamente cimentarsi. Anche perchè per un bambino di 7 anni (considerando l'entusiasmo che mettono nelle cose) vedersi poi morire nel giro di poco la propria colonietta può essere disincentivante...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Gesu_3
uovo
uovo
Messaggi: 2
Iscritto il: ieri, 16:17

Re: Presentazione e consigli per iniziare

Messaggio da Gesu_3 »

Grazie della risposta, chiarissimo. Tornerò con molte domande! A presto