Ciao
Ho ricominciato con le formiche quest'anno.
Ho una colonietta di Camponotus cruentatus da 50 operaie circa. Fino a 1-2 mesi fa andava molto bene. Aveva anche un buon mucchio di larve e uova. Poco alla volta ho visto che il mucchio si è assottigliato senza che nascessero nuove operaie. Non vedo operaie morte, neanche smembrate.
Adesso c'è un piccolo mucchietto di covata. Nonostante io fornisca proteine e molte operaie abbiano i gastri ben dilatati non ci sono uova nuove, le larve non crescono e non ci sono bozzoli da quasi 2 mesi.
Il setup è una provetta aperta in arena.
Fino a 1 mese fa temperatura termostatata a 30 C. Adesso temperatura ambiente, in casa mia ci sono fissi 28-31 C. Anche con l'aria condizionata accesa non scendo mai sotto i 28 C. Le formiche sono dentro un'antina chiusa, quindi non ci sono getti di aria fredda puntati contro nè sole.
Non ci sono vibrazioni continue o rumori forti in camera mia.
Fino a due mesi fa alimentavo solo con tarme della farina. Poi ho cominciato ad aggiungere tonchi del fagiolo. Da due settimane fornisco anche cavallette raccolte e ho qualche blatta.
Zuccheri forniti come sciroppo di zucchero invertito fatto in casa. Adesso ho aggiunto del miele allo sciroppo di zuchero invertito (prima di idrolizzarlo). Però non vedo differenze.
Nelle ultime due settimane ho tenuto il contenitore fuori dal mobiletto in una stanza con le tapparelle abbassate a metà durante il giorno mentre prima era in un mobile per acquari (il retro è aperto e anche da chiuso c'è un pochino di luce che entra e da il ciclo giorno/notte)
Le cavallette le fornisco dopo averle lasciate congelate in freezer una notte e poi scongelate. Tutti gli insetti li fornisco tagliati.
Sono sempre presenti fonti di acqua (1 o 2 provette con acqua e tappo di cotone) La provetta in cui sono loro non ha il serbatoio d'acqua. Però sono una specie da clima secco e non penso sia un problema.
Questo inverno la colonia ha fatto la diapausa a 15 C circa e l'ho svegliata a marzo gradualmente.
Spesso durante il giorno ci sono un paio di operaie alla provetta dell'acqua e una va in giro di ronda.
Non so cosa fare. La stasi inizia a novembre e mi aspetterei dei rallentamenti da settembre non da luglio. Qualcuno ha idee? Sono disperato.
Sorry per il WoT e grazie a chi mi saprà aiutare.
Covata in stasi in piena estate
-
Chiez98
- larva

Covata in stasi in piena estate
Spoiler
Camponotus cruentatus (50 operaie + covata abbondante)
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, Messor barbarus, Messor capitatus
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, Messor barbarus, Messor capitatus
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"