Salve a tutti, per curiosità mi chiedevo se a qualcuno sia riuscito a far compiere una sciamatura tra due colonie in cattività, con reciproca fecondazione e riuscendo a ottenere effettive nuove fondazioni.
Sarebbe interessante verificare se, in questo modo, sia possibile effettuare una selezione per eliminare o accentuare caratteristiche particolari.
Sapete se qualcuno ha sperimentato a riguardo?
Riproduzione in cattività
-
cyrus87
- uovo

-
feyd
- moderatore

Re: Riproduzione in cattività
Dipende dalle specie, alcune lo fanno anche con un solo nido perche hanno accoppiamenti a terra o nel nido stesso, quelle che generalmente sciamano in massa non credo si riesca. Per la selezione che dici tu invece credo sia particolarmente impossibile, le colonie ci metto anni ad arrivare alla produzione di alati, e per come è fatta la genetica di maschi e femmine non riesci a selezionare caratteristiche come faresti con un cane.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
cyrus87
- uovo

Re: Riproduzione in cattività
Grazie per la risposta.
Almeno in teoria non mi sembra cosí infattibile, almeno dalle difficoltà che dici. Certo visti i tempi di "maturità" richiederebbe molta pazienza, e un'eventuale selezione andrebbe fatta in riferimento alla colonia piuttosto che al singolo individuo.
Nella mia idea, anche senza cercare di effettuare selezioni mirate, gia solo effettuando accoppiamenti e rifondazione in cattività si avrebbe una sorta di "autoselezione" agevolando quegli individui piu predisposti alle condizioni di allevamento, le cui colonie raggiungerebbero prima la maturità.
Quello potrebbe gia essere un punto di partenza, per poi fare da base su cui sperimentare altre selezioni.
Almeno in teoria non mi sembra cosí infattibile, almeno dalle difficoltà che dici. Certo visti i tempi di "maturità" richiederebbe molta pazienza, e un'eventuale selezione andrebbe fatta in riferimento alla colonia piuttosto che al singolo individuo.
Nella mia idea, anche senza cercare di effettuare selezioni mirate, gia solo effettuando accoppiamenti e rifondazione in cattività si avrebbe una sorta di "autoselezione" agevolando quegli individui piu predisposti alle condizioni di allevamento, le cui colonie raggiungerebbero prima la maturità.
Quello potrebbe gia essere un punto di partenza, per poi fare da base su cui sperimentare altre selezioni.