Parlando di Onischi, con le Messor sp. dovrebbe essere più facile, sono meno attratte dagli altri insetti come cibo, per Lasius sp. e Formica sp. occorre un certo tempo di adattamento, se riescono a stare abbastanza a lungo dentro al formicaio prendono il loro odore e vengono ignorati.Lasius ha scritto:Ne ho appena inserito uno nel nido della mia colonia di Messor capitatus. Appena è entrato si è posizionato sugli scarti delle formiche e loro non non hanno neanche fatto finta di attaccarlo, infatti si sono limitate a toccarlo con le antenne.
Domani vedremo se l'onisco farà il suo "dovere" e le formiche il loro.
Per i Collemboli attualmente ne ho circa 50 dentro al formicaio ammuffito, ci saranno 10 carcasse di pupe di camola della farina ammassate in una piano del formicaio, l'hanno preso come discarica
Ma la muffa non cresce affatto e i Collemboli sembrano aver trovato casa, la loro progene nascerà lì dentro con il giusto odore, la coabitazione è fatta e il problema della muffa risolto.
Tanto per farvi capire cosa riescono a fare vi mostro i 2 terreni di cultura, 2 giorni fà gli ho messo da mangiare, io li nutro con:
-Resti di camola della farina
-Glievito di birra in granuli
-Pane grattuggiato
-Fiochi per pesci rossi
Il composto che deve sempre essere ben inumidito amuffisce subito, la quantita di sostanza nutriente era uguale per entrambi i terreni di cultura.
Questo è il terreno degli Onischi, ma dentro ci sono anche circa 200 Collemboli.

Questo è il terreno dei Collemboli, ce ne saranno 2000-3000 dentro.

Questo è per farvi capire la differenza. Vi ricordo che il cibo inserito ero lo stesso ed in eguale misura.