No...solo lasciarla tranquilla e continuare, ogni tanto, ad alimentare le operaie con piccolissimi insetti morti.
La fondazione è una fase sempre delicata e spesso le regine rimangiano di continuo le uova...fino a che poi, iniziano a portare avanti le prime larve.
Ciò che conta, per ora, è che sia ben alimentata dalle operaie...e che stia tranquilla (pochi controlli giusto quando devi dar loro da mangiare...una volta ogni 10 giorni).
Prova a fornirgli una zanzara... con un'addome così piccolo, forse ha semplicemente finito le scorte e gli serve un supplemento...
Anche perchè ormai cercare bozzoli di Lasius la vedo dura, o riesce a fondare in claustralità, oppure con l'inverno che si avvicina (sempre che sia sensibile al cambio stagione) rischi che si rimangi tutto e/o che ti muoia durante l'inverno.
Spoiler
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris
In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Luca.B ha scritto:No...solo lasciarla tranquilla e continuare, ogni tanto, ad alimentare le operaie con piccolissimi insetti morti.
La fondazione è una fase sempre delicata e spesso le regine rimangiano di continuo le uova...fino a che poi, iniziano a portare avanti le prime larve.Ciò che conta, per ora, è che sia ben alimentata dalle operaie...e che stia tranquilla (pochi controlli giusto quando devi dar loro da mangiare...una volta ogni 10 giorni).
Ok allora è deciso, domani le carico di cibo e poi non le guardo più per 10 giorni.
riccardo85 ha scritto:Prova a fornirgli una zanzara... con un'addome così piccolo, forse ha semplicemente finito le scorte e gli serve un supplemento...
Anche perchè ormai cercare bozzoli di Lasius la vedo dura, o riesce a fondare in claustralità, oppure con l'inverno che si avvicina (sempre che sia sensibile al cambio stagione) rischi che si rimangi tutto e/o che ti muoia durante l'inverno.
Non so se ho capito bene comunque adesso ha ben 7 operaie (Lasius niger) e l'addome mi sembra abbastanza gonfio . Se gli farò fare il letargo lo farà insieme alle sue operaie.
SPECIE IN ALLEVAMENTO: Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Porto buone notizie! Ieri sono andato a controllarle e ho visto che le uova sono tutte sparite ma sono apparse le prime 3 larvette !!! Presumo che abbia smesso di deporre perchè sente l'avvicinarsi dell'inverno .
Stavo pensando di tenerle in un luogo caldo fino a quando non avrò le prime operaie, poi gli farò fare un letargo di 2-4 mesi. Che ne dite? Pensavo di fare cosi perchè in tal modo sarei riuscito a vedere le prime operaie di questa specie (cosi potremmo finalmente cercare di identificarla).
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Dopo 8 mesi di inattività di questo post ho finalmente deciso di aggiornarvi sul esito dell'esperimento, che non è affatto positivo
Avevo poi deciso di non fargli fare il letargo. La regina non sembrava star male e le operaie si comportavano decentemente anche con lei alimentandola spesso via trofallassi.
Un giorno però, dopo continui cicli del tipo uova=> larva, poi di nuovo uova e poi larva e cosi via, ho trovato la regina suddivisa perfettamente in tre pezzi. Le operaie ora sono ancora vive dentro una provetta (ora sono solo più in 2).
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax