Ho messo una lampada a basso consumo a scaldare una piccola parte del nido preventivamente schermata dalla luce da un cartoncino.
Non vi nego che mi sono sentito un pò un "pifferaio magico"

Il nido in cemento era funzionale e poteve andare per il prossimo anno ma non era del materiale che mi piaceva per le Crematogaster scutellaris, poi due settimane fà ho aiutato la mia vicina a disfare una parte dell'orto (pomodori e fagiolini) e mentre fasciavo queste canne di bamboo mi è venuta questa idea, sono leggere, già scavate, facili da lavorare ma soprattutto legnose.cava8484 ha scritto:ciao zambon ma hai dinuovo traslocato?
o è sempre il nido in cemento dentro la teca di cui avevi aperto una discussione?
cmq quante larve

La colonia è stata prelevata in natura, sotto una quercia secolare dopo un forte acquazzone, era tutta racchiusa in un ramo non più grosso di pollice (dito) e contava circa un centinaio di operaie, naturalmente la regina e covata (se era piu numerosa mi sa che la lasciavo lì)ParroccheTTo ha scritto:Colonia notevole, l'hai prelevata in natura o è tutta nata da una regina che hai catturato?
Curiosità: cosa hai usato per attaccare le canne al vetro?
Non è stasto previsto nessun sistema di umidificazione, le Crematogaster scutellaris adorano il secco, ma ci vuole una fonte di acqua sempre disponibile in arena e un beverino sempre a disposizione con liquidi zuccherini.manuel ha scritto:molto bello ma come fai con l'umidita ?????

gia è una specie molto interessante !!!!!ParroccheTTo ha scritto:Come in natura, le Crematogaster necessitano di poca umidità, scegliendo un'esistenza arboricola. Quindi una semplice provetta in arena può bastare
Quoto ParrocchTTo.manuel ha scritto:cmnq pensavo ke un minimo di umidita ci volesse dentro il formicaio, ma molto bella l'idea !!!!
pensavo a una provetta d'acqua per ogni pezzo di canna , ma ora ho capito che non serve !!!
dalle foto non si vede ma sono comunicanti le canne tra di loro ?????

zambon ha scritto:Le canne non sono comunicanti tra di loro, l'unico passaggio è l'esterno, volevo forarle e creare passaggi ma per loro penso sia inutile.