Anch'io Poma sono convinta che le
F. sanguinea arriveranno alla covata senza problemi. Il feromone stordente è efficace come il gas lacrimogeno e disperderà le folle
Video pazzesco... purtroppo non sono riuscita ad andare oltre al minuto 1:18, la vespa che spiezza l'ape in due con commento di sottofondo
"it's not even a battle. It's simply a massacre" mi hanno fatto fermare il video
Io e Luca abbiamo avuto a che fare con
Vespa crabro l'estate scorsa all'Oasi. La vicinanza del nido di calabroni con l'arnia didattica (oltre che con scolaresche di giovani umani) era abbastanza preoccupante... nottetempo, sfruttando l'oscurità e l'effetto sorpresa, abbiamo rimosso il nido (- anche se il nido era minuscolo, siamo lo stesso due eroi -

) e l'abbiamo portato lontano, molto lontano...
Circa un mese dopo un appassionato di insetti mi ha portato in "dono" un favo di Vespa crabro, senza adulti ma pieno di larve enormi, bianchissime, mobilissime e super-affamate. Il loro modo di chiedere cibo è molto caratteristico: spuntano con la testa fuori dalla loro cella e poi si ritirano, su e giù. Invece la larva sazia resta ferma. Gli adulti nutrono solo le larve che si muovono più rapidamente, quindi le larve affamate sono costantemente in gara fra di loro su chi sa chiedere il cibo nella maniera più convincente, quasi come i nidiacei dei pennuti. Possono sembrare anche carine, in una loro strana maniera.
Questo favo (30cmx20cm) brulicante di larve affamate (almeno 50!) che spuntavano e poi sparivano era davvero impressionante, credetemi. Ma la cosa che mi ha più colpito erano le 5-10 pupe, due delle quali stavano per sfarfallare davanti ai miei occhi. Per quanto sapessi bene che un insetto appena sfarfallato di solito è abbastanza innocuo, avevo comunque una istintiva voglia di porre fra me e quel favo la maggior distanza possibile
Vespa crabro non è una specie particolarmente minacciata (minacciata da
chi poi?) quindi ho gentilmente rifiutato il "regalo" e gli ho consigliato di sbarazzarsene mettendo il favo in fondo al congelatore e dimenticandoselo lì per un anno o due